fbpx
Chiara Mandich

“Youtubers italiani fantastici e dove trovarli” potrebbe benissimo essere il nuovo capitolo della nuova saga cinematografica nata dalla penna di J.K. Rowling (e se non sai di chi stiamo parlando, ci spiace dirtelo, ma sei un Babbano. Che non è un insulto, tranquillo). E invece no.

Perché non stiamo parlando di creature magiche dall’aria bizzarra, ma di due nostri amici che abitano in Emilia Romagna e che, come noi, trattano il tema del viaggio. Solo che noi lo facciamo principalmente attraverso il nostro blog e loro lo raccontano più attraverso i loro video su Youtube.

Stiamo parlando degli Avventube, il “nome in codice” dietro cui si celano Alessandro e Manuela.

Alessandro e Manuela

Lui non si separa mai dal suo cappellino con visiera, lei al momento ha un’inconfondibile chioma rosa e di solito veste di colori vitaminici e allegri.

E già da qui puoi intuire perché è subito nato un ottimo feeling con loro: perché sono simpatici, allegri, solari, un uragano di cose belle.

Come ci siamo conosciuti

Forse non sai bene come funzionano le dinamiche di Youtube, ma di solito lo youtuber italiano tende a formare delle “reti” di supporto reciproco con altri che solitamente trattano i suoi stessi temi. Ecco quindi che chi parla di viaggi prima o poi incrocia la sua strada con quella di altri youtuber viaggiatori, quando magari si è entrambi all’inizio del cammino su questa misteriosa piattaforma. Si inizia quindi a commentare reciprocamente i propri video, a scambiarsi consigli, a suggerirsi mete. Poi a volte il feeling è tale che il rapporto pian piano si sposta dal web alla vita reale. E non c’è niente di più bello.

Alla scoperta di borghi italiani

Ecco, questo è esattamente quello che è successo con Manuela e Alessandro.

Poco alla volta per noi non sono più stati soolo “gli Avventube” ma sono diventati “l’Ale e la Manu“, è già parliamo di progetti insieme, di collaborazioni, di tante cose belle e divertenti. E ovviamente li abbiamo conosciuti di persona un paio di mesi fa, durante la fiera BIT di Milano che noi abbiamo raggiunto col nostro camper Merlino (e se vuoi sapere dove abbiamo pernottato per l’occasione ti rimandiamo al nostro post sull’area sosta New Park).

Noi adoriamo Alessandro e Manuela, li stimiamo sia come youtubers che, cosa ancora più importante, come persone. Perché non dimentichiamoci mai che dietro lo schermo di un pc, dietro una telecamera o una macchina fotografica, ci sono sempre persone in carne e ossa.

Chi sono loro

Gli Avventube

Te li presentiamo brevemente, ma se vorrai conoscerli più a fondo ti consigliamo caldamente di goderti la chiacchierata live in streaming su Youtube e Facebook che abbiamo fatto con loro martedì 26 marzo.

Manuela lavora in una ditta che progetta e realizza confezioni ed espositori, come ad esempio quelli che ospitano tutti i vari snack all’interno dei supermercati. E’ un tornado, ha sempre mille idee per la testa e, anche se adesso non lo diresti mai, quando ha iniziato la sua avventura su Youtube era timidissima. E’ lei nella coppia quella che ama alla follia viaggiare.

Alessandro ha avuto per anni il terrore di volare, ma la Manu lo ha convinto a partire per il Messico. Da allora non ha più smesso di viaggiare, e al suo lavoro artigiano unisce la passione per la realizzazione di video. Su Youtube ha infatti anche un suo canale personale: Alessandro Pavanati Videomaker. E poi canta e realizza spettacoli e show in cui, ovviamente, non può non coinvolgere Manuela.

Ah, ci siamo scordati di precisarlo: anche loro, come noi Allemandich, sono marito e moglie.

Youtubers italiani da ascoltare e seguire quindi!

Altro non ti sveliamo: se vuoi conoscere le mete che sono loro maggiormente rimaste nel cuore, e se vorrai scoprire il nostro e il loro punto di vista sul difficile lavoro dei travel bloggers e degli youtubers italiani qui in patria…non ti resta che metterti mooolto comodo, munirti di cibo e bevande e goderti questa chiacchierata tra amici.

Ovviamente più sotto ti lasciamo tutti i link a cui potrai trovarli, e magari potrai un giorno raccontare di averli scoperti prima che diventassero youtubers famosi come Human Safari o altri big del Tubo!

Con chi chiacchiereremo il prossimo martedì alle 21.00…? Non ti resta che seguirci per scoprirlo, ma ti anticipiamo che conoscerai un’altra coppia davvero scoppiettante legata al mondo dell’abitar viaggiando. Alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.