VoloGratis.org: chiacchieriamo con Andrea Petroni

Se ami viaggiare non puoi non esserti imbattuto prima o poi nel blog VoloGratis, specie se di solito viaggi in aereo. Ma chi è l’uomo dietro il brand?

E’ Andrea Petroni, il travel blogger italiano per eccellenza.

Tanto per essere chiari, Andrea sta al mondo dei viaggi come Chiara Ferragni sta al fashion blog e Salvatore Aranzulla al tech. Quindi immagina solo che mito possa essere per noi…!

Quello che all’inizio non sapevamo è che Andrea non è uno che si atteggia a vip, pur avendo i numeri per farlo. E’ anzi un ragazzo adorabile, disponibile e amichevole, che non ha esitato neanche un secondo davanti alla nostra richiesta di poter chiacchierare con lui di blogging e altri temi. E, come puoi vedere proprio dal video allegato, ha accettato.

La storia di Andrea

Andrea Petroni in Olanda

La storia di Andrea Petroni è in realtà un bellissimo messaggio di speranza per tutti quelli che stanno attraversando un momento nero in ambito lavorativo.

Il suo blog di viaggi ha infatti preso forma seriamente solo dopo che Andrea si è trovato improvvisamente a perdere il lavoro, proprio nell’anno in cui aveva programmato di sposare la sua Valentina.

Essere licenziati è sicuramente un evento che abbatte e lascia il segno ma Andrea, dopo un ovvio iniziale momento di smarrimento, ha infine deciso di convogliare tutte le sue forze e le sue energie nel progetto del blog di viaggio che era nato per caso qualche tempo prima.

Andrea infatti ha sempre amato viaggiare, e trovare viaggi gratis o quasi era all’epoca una delle sue più grandi abilità. Volendo condividere le sue scoperte in merito contemporaneamente con amici e interessati vari senza impazzire dietro a sms ed email, ecco che Andrea si avvicina al mondo del travel blog. Come già detto poi il progetto pian piano si è ampliato ed è cresciuto fino ad arrivare ad essere attualmente uno dei blog italiani più letti. E Andrea uno dei blogger italiani più famosi.

La sua storia dovrebbe insegnare a tutti noi che dalle difficoltà e dai momenti bui possono anche scaturire meravigliose opportunità, e che abbattersi e piangersi addosso non è mai la soluzione vincente. Lui ce l’ha fatta: speriamo sia così anche per noi.

Il blog è morto?

Andrea e Valentina

In un’era in cui spopolano i social, primi fra tutti Instagram e Facebook, c’è chi sostiene che il blog sia morto e sepolto. Ma sarà davvero così? Abbiamo affrontato l’argomento con Andrea e ne abbiamo tratto conclusioni comuni: il social è casa d’altri dove tu sei ospite, il blog è solo e soltanto casa tua e puoi farci ciò che vuoi (nei limiti della legalità ovviamente). Quindi mai sottovalutarne il potere.

E poi basta prendere ad esempio i numeri di VoloGratis.org: circa 500000 visite mensili. Mica male, vero?

Quindi possiamo convenire che non solo il blog non è morto, ma è anzi bello vivo e arzillo!

E chi se ne occupa non è uno sfaticato, ma è anzi una persona che lavora sodo e cura molto il “dietro le quinte”.

VoloGratis.org, ovvero Andrea Petroni: mille volte grazie!

Andrea Valentina e Gastone

Andrea è stato carinissimo a dedicarci un po’ del suo tempo, in un periodo in cui è tra l’altro indaffaratissimo col suo lavoro di blogger e in cui lui e Valentina si stanno apprestando a vivere la loro avventura più grande: la famiglia si sta allargando, quindi rinnoviamo loro i nostri migliori auguri!

Con Andrea avevamo già avuto scambi di idee e opinioni, trovandoci tra l’altro sempre in sintonia, ma questa è stata la prima volta che abbiamo avuto davvero modo di parlare a lungo a tu per tu, sebbene mancasse all’appello durante l’intervista il suo meraviglioso Basset Hound, Gastone, il cane viaggiatore più pigro del pianeta. E possaimo dire di aver vissuto una bellissima esperienza.

Ringraziamo quindi ancora di cuore colui che risiede nell’Olimpo dei blogger italiani famosi, con la speranza di raggiungerlo prima o poi: Andrea è davvero una di quelle grandi persone che sono tali senza “tirarsela” o essere snob, e tanti dovrebbero prendere esempio da lui…

Ti lasciamo quindi al video e a questa nostra breve chiacchierata e…alla prossima!

Blog: https://www.vologratis.org/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/vologratis.org/

Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/VoloGratis

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/vologratis/

 

NdR: tutte le foto presenti nell’articolo sono di proprietà di VoloGratis.org

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985

Camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.