fbpx

Inaugurato lo scorso weekend, in data 16 dicembre, il nuovo volo Torino-Cracovia in partenza dall’aeroporto di Caselle. La tratta aerea, gestita dalla compagnia low cost rumena Blue Air, collegherà il capoluogo piemontese con la città polacca tre volte a settimana.

I giorni prescelti sono il mercoledì, il venerdì e la domenica.

Ma perché recarsi proprio a Cracovia? Per tante ottime ragioni. La città polacca ha infatti molto da offrire in termini storico-culturali. Qui ad esempio Karol  Wojtyla, ovvero il compianto Papa Giovanni Paolo II, mosse i suoi primi passi da seminarista, e a lui è dedicato un tour.

La modernità e la gioia di vivere in alcuni quartieri sembrano un po’ cozzare col ricordo del periodo Comunista, con i suoi immensi condomini squadrati, ma addentrandosi nel cuore della città si può scoprire un centro vivace e giovane.

L’ex capitale polacca è oggi una città votata alla cultura, e il suo Museo Nazionale custodisce il celebre capolavoro pittorico di Leonardo da Vinci “La Dama con l’ermellino”.

Eletta inoltre Capitale Europea della Cultura Gastronomica 2019, Cracovia ospita fino alla fine del mese di febbraio la mostra-concorso dedicata ai presepi tradizionali di fattura artigianale.

D’altra parte anche i turisti polacchi potranno godere del vantaggio di avere Torino più a portata di mano. La città italiana infatti può vantare un’offerta artistica e culturale di tutto rispetto nonché la vicinanza con le montagne teatro delle olimpiadi del 2006.

Le altre rotte Blue Air

Ma Blue Air non ha pensato solo alla Polonia: in vista del periodo festivo, la compagnia aerea ha infatti intensificato le rotte che da Torino condurrano i turisti verso ben 17 destinazioni. Tra le mete estere servite troviamo infatti Londra, Stoccolma, Lisbona, Parigi, Stoccarda, Siviglia, Bucarest e Bacau.

Per quanto riguarda l’italia, la compagnia aerea opera invece collegamenti da Torino verso ben 6 regioni.  Reggio Calabria, Alghero, Lamezia Terme, Bari, Pescara, Napoli e Catania sono le città raggiunte.

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.