fbpx

I Villaggi di Babbo Natale: i 10 Migliori in Europa

Mettiamo da parte i mercatini di Natale e andiamo a scoprire 10 villaggi di Babbo Natale in Italia e in Europa. Pronto?

Italia

Govone

Se ben ricordi abbiamo già parlato di Govone in merito ai suoi mercatini di Natale, raccontandoti che questo paesino del cuneese è conosciuto soprattutto per uno dei villaggi di Babbo Natale più belli d’Italia e dandoti tutte le informazioni del caso su come raggiungerlo.

Babbo Natale dimora nel castello: qui potrai incontrare anche Re, Regine e creature fatate.

Seguendo un percorso che prende spunto dal libro “Vita e avventure di Babbo Natale” di Frank Baum e che si snoda fra paesaggi innevati e magici, ripercorrerai le tappe della vita di Santa Claus prima di incontrarlo in carne ed ossa e scattare una foto con lui. Ricordati la tua letterina, perché potrai consegnarla agli elfi postini!

  • Apertura: dal 16 novembre al 22 dicembre (date non continuative)
  • Area sosta camper: lungo la SS231, presso i parcheggi segnalati messi a disposizione per l’evento.
  • Sito web: https://www.magicopaesedinatale.com/it-it/

Ornavasso

Un altro paese del Piemonte celebre per la sua Casa di Babbo Natale è Ornavasso, sul Lago Maggiore.

Qui la particolarità è che il tutto è allestito all’interno di una grotta alle pendici del Monte Rosa, e molte sono le attività che gravitano intorno all’evento. Tanto per citarne alcune: la ricerca delle pepite d’oro in miniera, la scoperta degli antichi mestieri, la cena nella tenda Magic Mirror, il musical con le principesse Disney e il volo in mongolfiera da Cannobio.

Villaggio Babbo Natale

Riva del Garda

Natalina, la moglie di Babbo Natale, ti accoglierà nella rocca in cui vive col marito. Nel suo atelier potrai vestirti in modo appropriato, vedrai gli elfi a lavoro nell’officina e potrai dar loro una mano, farai merenda con cioccolata e biscotti e ovviamente incontrerai il padrone di casa che ti leggerà persino delle favole.

Villaggio Babbo Natale

Candela

In provincia di Foggia la tradizione di allestire un villaggio di Babbo Natale è molto recente ma sta riscuotendo davvero un grande e meritato successo: laboratori, decorazioni, l’ufficio postale dove inviare le proprie letterine…Tutto come da copione. In più tantissime luminarie per rendere ancora più gioioso il tutto, mercatini, una mostra Lego e anche un grande presepe statico.

Villaggio Babbo Natale

Chianciano Terme

All’interno del Parco Acqua Santa troverai, oltre alla casa di Babbo Natale con tanto di cucina e stanza da letto visitabili, anche il Regno di Ghiaccio,una Scuola di Magia, una pista per i quad elettrici…
E dopo una giornata estenuante potrai sempre concederti un po’ di riposo alle terme

Villaggio Babbo Natale

Gardaland

Anche il parco di divertimenti sul Lago di Garda è pronto ad accogliere Babbo Natale e i suoi elfi. Tra orsi polari, laboratori, renne e tanti alberi di Natale,di cui uno specialissimo fatto di Lego, potrai goderti anche il pattinaggio sul ghiaccio, uno scivolo con gommoni e un magico show finale.
Il tutto in mezzo alle consuete attrazioni del Parco, che di sicuro faranno divertire sia i grandi che i più piccoli. Una piccola preview puoi trovarla qui.

Villaggio Babbo Natale

Milano

Apre quest’anno nel capoluogo lombardo il Villaggio di Babbo Natale più grande d’Italia, ereditato in parte dalla nostra Venaria Reale. Il Sogno di Natale, questo il suo nome, si trova presso l’Ippodromo Snai di San Siro. Qui potrai trovare giostre, la Fabbrica dei Giocattoli, il Villaggio degli Elfi e tante altre sorprese.

Europa

Montreux

In Svizzera troviamo una delle case di Babbo Natale più famose, in realtà a Rochers-de-Naye, a 2042 m di altitudine. Qui si trova la grotta di Santa Claus, raggiungibile solo però con un trenino da Montreux: ti consigliamo di prenotare con grande anticipo i biglietti e di calcolare circa mezza giornata per la visita. Incontrerai personaggi fiabeschi, parteciperai a una caccia al tesoro, scatterai una foto in compagnia di Babbo Natale e riceverai inoltre un certificato ed un regalo a sorpresa. Carino, vero?

mercatini di Natale 2018

Mora

In Svezia, nei dintorni della città di Mora, troverai Tomteland e il Santaworld, un regno magico solitamente popolato di fate, troll e streghe…ma che a Natale accoglie anche Babbo Natale e sua moglie! Potrai visitare il Regno in lungo e in largo, tra cascate e laghetti ghiacciati, ma il bello è che potrai farlo in ogni periodo dell’anno perché il Santaworld non conosce stagioni ed è uno dei villaggi di Babbo Natale sempre aperti.

Villaggio Babbo Natale

Rovaniemi

Concludiamo con il migliore tra i villaggi di Babbo Natale, quello vero,  in Lapponia, al Circolo Polare Artico. Neve, renne, cani da slitta, ma anche un vero e proprio resort con ristoranti ed alloggi per farti godere 24h su 24 della magia del mondo di Santa Claus e dei suoi elfi. Inoltre potrai fare un giro in slitta o sul treno e raggiungere il Santa Park, ovvero la casa-caverna di Babbo Natale dove di sicuro tornerai bambino…

  • Apertura: tutto l’anno
  • Area sosta camper: Joulupukin Pajakyla, Santa Claus Village (N 66.54375, E 25.84429) oppure Joulumaantie 1, Napapiiri, 96930 Rovaniemi, Lappi / Finlandia (N 66°32’38”, E 25°50’39”)
  • Sito web: https://santaclausvillage.info/it/

I villaggi di Babbo Natale: conclusioni

Noi nutriamo un profondo affetto per il simpatico panzone vestito di rosso, e anche se siamo ormai grandicelli sotto sotto crediamo ancora alla sua esistenza. Quindi w i villaggi di Babbo Natale! E sai che puoi anche scrivere a Santa Claus e ricevere risposta?

Puoi sfruttare Poste Italiane oppure scrivere a uno di questi indirizzi:

  • 325 S. Santa Claus Lane, North Pole, AK 9970
  • Babbo Natale, Circolo Polare Artico, 96930 Rovaniemi, Finlandia
  • Babbo Natale, Polo Nord, H0H 0H0, Canada
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.