Vienna in Camper: Coccole alla Reisemobil Stellplatz Wien

Recentemente siamo stati a Vienna in camper per andare a scoprire la città a Natale e i suoi mercatini… e abbiamo trovato un’area sosta proprio bella dove pernottare.

Stiamo parlando della Reisemobil Stellplatz Wien, di cui trovi l’analogo anche a Salisburgo, Graz e Mureck.

L’accoglienza

Prima di tutto parliamo di come siamo stati accolti: benissimo.

Quando siamo arrivati presso l’area sosta la reception era chiusa, ma abbiamo comunque potuto sistemarci e rimandare il check in al momento opportuno.

Al momento della registrazione i gentilissimi gestori ci hanno fornito una marea di informazioni su cosa fare a Vienna e dove andare, ci hanno regalato tantissimi opuscoli utili, mappe e brochure e, il dono più inaspettato e apprezzato, ci hanno anche omaggiati di uno strofinaccio da cucina ricamato.

Un piccolo gesto, un pensierino, ma che ci ha fatti subito sentire coccolati.

Tutti erano sorridenti, e si sono fatti in quattro per aiutarci a trovare un posto che ci permettesse di essere il più vicini possibile al router del wi-fi, in modo da poter lavorare agevolmente.

Quando il vento ha fatto cadere l’antenna e la connessione è andata giù sono intervenuti appena abbiamo fatto presente il problema, e ci hanno anche aiutati a trovare una soluzione quando il nostro camper si è allagato per una perdita d’acqua.

Raramente abbiamo trovato tanta cortesia e gentilezza e già solo per questo, quando ritorneremo a Vienna in camper, ci rivolgeremo sicuramente di nuovo a loro.

reception

La posizione

Anche la posizione dell’area sosta è di tutto rispetto. 

Si trova vicino all’uscita dell’autostrada e a dieci minuti a piedi da una delle stazioni della metro, e in meno di mezz’ora riuscirai così a raggiungere il centro della città.

E’ anche vicinissima ad un supermercato, quindi avrai a portata di mano tutto ciò che può servirti.

La zona è periferica ma tranquilla, e noi non siamo stati disturbati in alcun modo da rumori molesti durante le ore del riposo.

Stellplatzplan

L’apertura

Altro enorme punto a favore della Reisembil Stelllatz Wien: l’area sosta è aperta 24/24h, tutto l’anno. Se arrivi al di fuori degli orari di apertura della reception, come già detto, non dovrai far altro che scegliere una piazzola e registrarti appena possibile.

Non fare il furbo: i gestori controllano che ogni camper abbia esposto il cartello che ti sarà rilasciato al momento del check in.

Le piazzole

All’interno di quello che è uno dei più grandi parcheggi camper in Europa potrai trovare più di 150 piazzole, tutte ampie e spaziose sebbene di diverse metrature, numerate e pulite.

Le piazzole non sono ombreggiate ma sono graziosamente abbellite da piantine aromatiche che spandono il loro profumo anche in inverno. Dispongono di elettricità (6A) e sono in parte poste su prato e in parte su asfalto.

piazzola

Posizionarsi dove si preferisce è comodissimo grazie agli ampi vialetti di manovra, molto apprezzati e non sempre così scontati.

Tutta l’area dell’area sosta è illuminata, controllata da telecamere di sicurezza e protetta da una recinzione.

I bagni 

Il complesso dei bagni, ottimamente riscaldato e pulito, è diviso ovviamente in sezione dedicata alle donne (zona “Diana”) e sezione dedicata agli uomini (zona “Hercules”).

Le docce sono calde e non necessitano per funzionare dell’acquisto di gettoni, e inoltre troverai varie prese di corrente per il funzionamento di phon e rasoi elettrici.

Per entrare nel complesso dei bagni ti servirà un codice che ti verrà dato al momento del check in in reception.

bagni

Il camper service

Senz’altro uno dei fiori all’occhiello della Reisemobil Stellplatz Wien è il suo camper service.

Consta infatti di 4 postazioni per lo scarico simultaneo delle acque grigie, diverse fontane di acqua potabile e vari scarichi per il wc chimico e le acque nere.

Anche qui è tutto pulitissimo, efficiente ed ordinato. Pollice su!

camper service

Altri servizi

Venire a Vienna in camper è sostare alla Reisemobill Stellplatz Wien si è davvero rivelata una coccola. 

Pensa che potrai trovare qui anche una piccola zona bar con biblioteca (piccola eh, però presente!) ed un’area verde recintata per far scorrazzare i nostri amici animali. 

area cani

Volendo potrai inoltre prenotare pane fresco per la mattina seguente.

Molti più servizi che in tanti altri campeggi…

Segnaliamo però che mancano postazioni per lavare i piatti e la zona lavanderia.

Inoltre non si può aprire la veranda né fare grigliate all’aperto.

Peccato, altrimenti sarebbe il paradiso del camperista!

La tessera punti

Al momento della tua registrazione presso la reception potrai inoltre richiedere una tessera punti davvero speciale. Per ogni notte che trascorrerai in una delle aree sosta dell’associazione, che sia a Vienna, Graz, Salisburgo o Mureck, guadagnerai un timbro. Riempite con i vari timbri tutte le 10 caselle della tessera entro 24 mesi avrai quindi diritto a ricevere una Carta Vip che ti consentirà di effettuare gratuitamente per due anni le operazioni di carico e scarico presso le aree sosta del circuito, senza dover necessariamente pernottare in loco.

Avrai inoltre diritto ad un giorno di soggiorno gratuito presso una delle aree camper citate in precedenza.

bar

I prezzi

I prezzi della Reisemobil Stellplatz Wien sono di 20€ al giorno per camper fino a 10 m di lunghezza. Compresi nel prezzo elettricità, uso del camper servici e del wi-fi.

E’ possibile effettuare il pagamento con carta di credito o con contanti, come preferisci.

I cani sono ammessi a titolo gratuito, ma vanno ovviamente tenuti controllati.

Vienna in camper: conclusioni

L’esperienza di Vienna in camper e la sosta presso la Reisemobil Stellplatz Wien è stata una delle più riuscite del nostro intero tour invernale.

In nessun’altra area sosta ci siamo sentiti altrettanto coccolati e a nostro agio, e sicuramente la consigliamo a chiunque decida di trascorrere qualche giorno nella meravigliosa capitale austriaca.

I prezzi poi sono più che onesti, l’area è pulita, il camper service è uno dei più efficienti mai visti. E poi è aperta ad ogni ora del giorno e della notte, tutto l’anno!

Purtroppo non ci è andata altrettanto bene in altre città europee, ma questa è un’altra storia. Alla prossima!

 

Reisemobil Stellplatz Wien

Perfektastraße 49, 1230 Wien, Austria

Sito web: http://www.reisemobilstellplatz-wien.at/index.html

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985

Camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.