fbpx
Chiara Mandich

Il Sentiero Italia, oggi rinominato Sentiero Italia Cai, è il percorso di trekking più lungo del mondo. E sarà interamente aperto agli escursionisti tra marzo e aprile 2019.

E’ lungo ben 6.880 Km e comprende circa 370 tappe sparse tra le regioni italiane. Dalla Sicilia alle Alpi, percorre infatti tutta la nostra penisola.

Per completarlo tutto ci vogliono circa nove mesi, ed è estremamente impegnativo. Sono infatti pochi i temerari che lo hanno percorso interamente, ancora meno di quanti abbiano provato a scalare la vetta dell’Everest. Ed è tutto dire.

Il Sentiero nel dettaglio

Il Sentiero è stato ideato alla fine degli Anni ’80, ma non era mai stato aperto interamente. I primi a cimentarsi nell’impresa erano stati alcuni escursionisti che da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, avevano percorso gran parte della tratta in circa otto mesi.

In realtà la partenza ufficiale è dalla località di Grotta Gigante, situata a Sgonico, in provincia di Trieste. Il sentiero  attraversa l’intero arco alpino, gli Appenini in tutta la loro lunghezza, la Sicilia e la Sardegna e termina poi a Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari. E tutto questo tra paesaggi incantevoli e spesso poco noti se non addirittura del tutto sconosciuti.  Utilizza anche lunghi tratti di preesistenti itinerari: dall’Alta Via dei Monti Liguri alla Grande Traversata delle Alpi, dalla Grande Escursione Appenninica al Sentiero del Brigante in Calabria.

Oggi al Sentiero Italia lavorano circa 500 volontari del Club Alpino Italiano, ragion per cui il nome è stato modificato. Entro la primavera contano di aver completato la pulizia dell’intero percorso e la messa in sicurezza dello stesso. In più saranno posizionati segnali e cartelli e troveranno posto punti ristoro e bivacco.

La scelta di aprire proprio ora il Sentiero Italia non è casuale: il 2019 sarà infatti l’anno del turismo lento. Questo vuol dire via libera alle passeggiate nel verde nel pieno rispetto della natura.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.