fbpx

Oggi, 27 dicembre 2018, è possibile entrare nella Reggia di Venaria con un biglietto speciale di 1 euro. Questa offerta è valida solo per oggi dalle ore 19 alle ore 23. 

La Reggia di Venaria reale è una delle più importanti residenze sabaude in Piemonte e si trova a pochi chilometri da Torin. E’ stata progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte. Fu presa come spunto dai re di Francia per la costruzione della reggia di Versailles.

Fa parte del patrimonio dell’Unesco, come numero di visitatori è il primo del Piemonte e il settimo in Italia.

Si possono visitare gli interni e l’enorme giardino della Reggia e ci sono molte mostre temporanee. In questo periodo si possono visitare le seguenti mostre: Easy Rider, le opere di Piffetti, Cani in posa e la personale di Elliott Erwitt.

Vicino alla Reggia si può visitare anche il parco naturale della Mandria, che è stato il primo parco naturale regionale istituito in Italia. 

Nell’area delle ex-scuderie è stato istituito il “Centro per la conservazione e il restauro” su di una superficie di circa 8000 metri quadrati. Questo centro è considerato uno dei principali centri di restauro italiani.

Sono da visitare soprattutto la galleria grande, erroneamente chiamata Galleria di Diana, e la chiesa di Sant’Umberto, progetta dal grande architetto Filippo Juvarra. La particolarità di questa chiesa è la mancanza della cupola, ma che è stata affrescata come  trompe-l’œil all’interno.

Si può pernottare presso l’area sosta “Relax and Go”. Per chi ama, invece il campeggio, ci sono i campeggi “Bella Torino” a Pianezza, clicca qui per la recensione del grandissimo Cristiano di Liberamente in camper,  oppure “MillPark” a Caselette.

Se, invece, si vuole visitare anche Torino e i suoi musei e monumenti, si ha a disposizione anche GrinTo, dove è presente anche un ottimo ristorante, oppure pernottare all’area Sosta GTT di Torino “Caio Mario” sita tra Corso Agnelli e Corso Unione Sovietica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.