fbpx

Parma in camper: esploriamo l'area sosta della città della Fiera

L’area sosta camper di parma visitata da noi. Durata video 1:12

 

 

 

Noi andiamo a Parma in camper almeno una volta l’anno in occasione della più importante Fiera dedicata al plein air, e magari anche tu farai come noi.

Ma non ci era mai capitato di fermarci a visitare la città, e stavolta abbiamo colto l’occasione di una rimpatriata con due nostri amici parmensi (te li ricordi Ale e Manu delle AvvenTube?) per colmare questa nostra mancanza.

C’è da dire che poi la giornata, divertentissima nonostante la pioggia battente che non ha cessato neanche per un istante di darci il tormento, si è conclusa in bellezza con un raduno estemporaneo di camperisti proprio presso l’area sosta di Parma dove avevamo pernottato. Chi c’era con noi? Te lo sveleremo a fine articolo.

Vita, Morte e Miracoli dell’Area Sosta di Parma: la Posizione

L’area comunale sfruttata da chi decide di visitare Parma in camper si trova sulla via Emilia Ovest, vicino all’uscita della tangenziale.

le piazzole
Il nostro Merlino parcheggiato in area sosta, sotto un cielo che non promette niente di buono.

Davanti all’area, a circa 50 metri, troviamo un supermercato Lidl, mentre tutto intorno un grande parcheggio che, scopriamo, è un “parcheggio scambiatore”.

Qui infatti si possono lasciare i propri mezzi di trasporto e raggiungere comodamente il centro di Parma con gli autobus 23 oppure 3, e quest’opzione è senz’altro comoda anche per noi camperisti.

La zona è tutto sommato piuttosto silenziosa, per lo meno lo è stata durante il weekend in cui abbiamo pernottato noi.

La Struttura

L’area camper è recintata, protetta da sbarra in funzione dalle 08.00 alle 22.00 e videosorvegliata.

La pavimentazione è con blocchetti di porfido e abbastanza pianeggiante, anche se noi abbiamo dovuto necessariamente utilizzare i cunei per correggere la pendenza del nostro mezzo.

Sono presenti vari lampioni ma gli alberi presenti sono ancora troppo giovani e bassi per fornire ombra. Quindi immaginiamo che in estate l’area diventi rovente…

elettricità
La colonnina elettrica, in grado di fornire corrente ad otto camper.

I posti totali sono 27 e sono serviti da colonnine elettriche. 

L’intera area è gestita dalla Cooperativa Sociale Cigno Verde.

I servizi

Oltre alle colonnine elettriche e all’immancabile (per fortuna) camper service, con area di carico e scarico delle acque e pulizia del WC, troviamo un complesso di bagni accessibili anche ai disabili.

i bagni
Il complesso dei bagni, forse non esteticamente meraviglioso ma comunque presente. E non è scontato…

Ci sono persino delle docce, gratuite se fredde e a gettone se calde.

Certo i bagni non sono di lusso, e anzi alcuni ne lamentano la sporcizia, ma quando siamo andati noi in esplorazione la situazione era piuttosto sotto controllo, complice magari anche la scarsa presenza di camper in quel momento.

il bar
Il bar dell’area sosta, un po’ essenziale ma pur sempre presente.

C’è anche un piccolo bar con servizio di tavola calda, aperto dalle 07.00 alle 24.00, cosa che non sempre è facile trovare.

Disponibile anche un’area barbecue e un piccolo parco giochi per bambini, e presenti lavatoi e lavelli.

Gli animali sono ammessi.

Il Costo

Arrivano le dolenti note, quelle relative al costo. Per sostare 24h presso l’area camper del Comune di Parma spenderai 20€, 4€ se invece utilizzerai il solo camper service senza fermarti.

Il tutto da pagare in contanti presso l’apposita macchinetta.

Area Parma i prezzi
Il cartello che riepiloga i costi per sostare presso l’area di Parma.

Cosa ne pensiamo del prezzo?

Certo non è un’area economica, ma come ormai abbiamo potuto più volte constatare è in media con molte altre aree di sosta camper presenti in Italia. 

Parma in Camper: Conclusioni

Cosa pensiamo dell’area sosta di Parma?

Dobbiamo ammettere che ci aspettavamo qualcosa di più dalla città che ospita ogni anno la Fiera del Camper, la maggiore in Italia e una delle principali in Europa. 

camper service
Il camper service, con grata a pavimento e pompa dell’acqua.

Intendiamoci, quest’area offre molti più servizi di tante altre, eppure…potrebbe dare tanto di più.

E anche per questo il prezzo ci sembra un po’ caro, sebbene dobbiamo ammettere l’enorme comodità di poter raggiungere facilmente il centro città e quella di avere vicino, in caso di necessità, bar e supermercato.

Come già detto temiamo che in estate, essendo praticamente priva di ombra, diventi un po’ una fornace conoscendo le temperature medie del parmense, ma dovremmo toccare con mano per parlare con cognizione di causa.

Quindi dai, dovessimo darle un voto le daremmo un 6,5, sperando che la città di Parma investa ulteriormente per rendere indimenticabile quest’area sosta.

Ah, anche se normalmente non potrai prenotare quest’area sosta è invece caldamente raccomandato farlo durante la Fiera.

E no, non ci siamo scordati di dirti con chi eravamo a cena: abbiamo incrociato il mitico “Bubris” Cristiano Fabris di “LiberaMente in camper” e la magnifica Angela di “In Camper con gusto“. E con una compagnia così tutto è più bello!

Area camper Parma

Largo 24 Agosto 1942, 21/a, 43126 Parma PR

N 44.808690, E 10.284400

http://www.areasostacamperparma.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.