Ozonizzatore O3M by Maino: Introduzione all'Ozono e alle Sue Proprietà

Recentemente noi Allemandich abbiamo avuto il piacere di ricevere in test l’Ozonizzatore O3M by Maino, una piccola valigetta rossa che, a sentirla spiegare, sembra un miracolo portatile.

Noi però siamo come San Tommaso, e se non vediamo con i nostri occhi non crediamo. A maggior ragione visto che abbiamo la possibilità di poter rivendere gli ozonizzatori Maino a chiunque li desideri con uno sconto del 50%.

Anche scontato il costo non è comunque irrisorio, e volevamo capire se l’investimento potesse davvero valere la pena per l’eventuale acquirente.

Ecco perché abbiamo messo alla prova il nostro generatore di ozono per testarne le molteplici funzioni decantate e… Forse non ci crederai, ma funziona davvero.

E non te lo diciamo per intortarti e venderti il prodotto, guadagnando sulla tua buona fede. Nossignore. Un po’ per volta ti racconteremo le nostre prove su strada e ti mostreremo i video che documentano tutti i nostri esperimenti.

Ma, purtroppo, alla base del rapporto tra noi e te deve esserci una bella dose di fiducia. Possiamo infatti giurarti che l’ozonizzatore in funzione rimuove la puzza dal frigorifero, ma neanche tutti i video di questo mondo ti potranno far “annusare” il successo…e di questo ci spiace davvero molto.

Intanto iniziamo col raccontarti cosa c’è alla base dell’ozono e del suo funzionamento, e quali sono i possibili modi in cui potrai impiegarlo in casa e in camper.

 

L’Ozono: un gas dalle mille virtù

Partiamo proprio dalla base, ovvero dall’ozono.

Non vogliamo tediarti con lezioni di chimica, ma è doveroso darti comunque qualche informazione.

L’ozono è un gas naturalmente presente nell’atmosfera terrestre, dal tipico odore pungente, e noi lo respiriamo quindi ogni giorno miscelato a molti altri gas.

Si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la struttura molecolare dell’ossigeno (O2) trasformandolo in O3, ma questo processo lo rende chimicamente instabile. Visto però che l’ozono come tutti noi aspira a raggiungere la stabilità nella vita, si combina con altre sostanze per trovare la sua quadratura del cerchio e tornare in forma di O2.

I fulmini generano ozono
I Fulmini Generano Ozono

E’ proprio questa sua tendenza a reagire la chiave delle sue molteplici qualità, e siamo certi che di alcune avrai già sentito parlare.

 

Il Buco nell’Ozono e il Freon

Ti ricordi che anni fa si faceva un gran parlare del problema del buco nell’ozono, che ora per fortuna si sta pian piano richiudendo?

Ecco, il fatto è che come ti abbiamo già detto l’ozono fa parte dell’atmosfera terrestre, e forma un sottile strato a circa 25 km di altezza dalla superficie del nostro Pianeta.

Strato di Ozono nell'Atmosfera
Strato di Ozono nell’Atmosfera

Esso assorbe e blocca parte dello spettro UV e si combina con gli inquinanti dell’aria effettuando una vera sanificazione della stessa.

Quindi, quando il gas freon prodotto ad esempio dai vecchi modelli di frigorifero ha assottigliato lo strato di ozono, il risultato è stato quello di essere maggiormente esposti ai nocivi raggi UV e di respirare un’aria molto meno salubre.

Per fortuna si è smesso di produrre elettrodomestici funzionanti col freon, e nel corso degli anni lo strato protettivo di ozono è andato via via riformandosi.

 

Un Potentissimo Ossidante

Fino ad ora abbiamo visto che l’ozono tende a reagire con altre sostanze e a legarvisi per tornare in conformazione chimica stabile, ma non ti abbiamo ancora detto che così facendo si comporta da potentissimo ossidante. Il ché vuol dire che “ruba” elettroni alle altre specie chimiche, e va quindi a disgregare moltissime molecole.

Cellule e Membrane
Cellule e Membrane

Distrugge ad esempio le membrane cellulari di funghi, muffe, virus e batteri, e per questa ragione è impiegato largamente in medicina e in molte industrie.

 

Quali Sono i Possibili Utilizzi dell’Ozono

Vuoi quindi conoscere alcuni dei possibili utilizzi dell’ozono, di cui potrai beneficiare anche tu sia in camper che in casa?

  • disinfezione dell’acqua negli acquedotti;
  • disinfezione dell’acqua delle piscine;
  • disinfezione dell’acqua destinata all’imbottigliamento;
  • disinfezione di superfici destinate al contatto con gli alimenti;
  • disinfezione dell’aria da spore di muffe e lieviti;
  • disinfezione di frutta e verdura da spore di muffe e lieviti;
  • ossidazione di inquinanti chimici dell’acqua (ferro, arsenico, acido solfidrico, nitriti e complessi organici);
  • pulizia e sbiancamento dei tessuti.
Funzioni O3M
Funzioni O3M

Visto quante cose può fare? E puoi quindi già immaginare quanto può esserti utile un generatore di ozono, soprattutto una piccola valigetta portatile come quella O3M by Maino.

Potrai generare ozono collegando la tua macchinetta alla presa di corrente (12V o 220V) per:

  • rendere potabile l’acqua del serbatoio del tuo camper: dirai quindi addio alle bottiglie di plastica inquinanti, costose e pesanti.
  • cucinare tranquillamente in camper con l’acqua del tuo rubinetto, lavare frutta e verdura e lavarti tu stesso (sappiamo che molti camperisti ad esempio sfruttano l’acqua in bottiglia per lavarsi i denti).
  • deodorare e igienizzare al 100% la cellula, e pensa quanto potrà esserti utile questa funzione se fumi o hai animali!
  • igienizzare i tessili del tuo camper e di casa
  • igienizzare il tuo frigorifero, e questo sia in camper che a casa
  • rimuovere la muffa dalle pareti domestiche
  • curare disturbi della cute, delle parti intime e dell’apparato orofaringeo utilizzando l’acqua ozonizzata (sì, ovviamente è potabile…guarda il primo punto  dell’elenco!)
  • disinfettare tagli e ferite e velocizzarne la cicatrizzazione
  • pulire gli scarichi del tuo camper e/o di casa
  • lavare e igienizzare i pavimenti senza detersivi
Acqua Potabile
Acqua Potabile

I Pro e i Contro

I pro dell’utilizzo dell’ozono e dell’ozonizzatore, come hai potuto leggere, sono davvero tantissimi. Ma i contro?

L’unico contro è che dovrai fare estrema attenzione durante i trattamenti che liberano ozono nell’aria (non nell’acqua: in questo caso non avrai problemi), come ad esempio quelli che igienizzano e deodorano la cellula del camper. L’ozono infatti raggiunge in questi casi una concentrazione tale da essere letale per tutti gli organismi viventi, te compreso.

Pericolo di Morte: Attenzione!
Pericolo di Morte: Attenzione!

Come evitarlo? Semplicemente stando fuori del camper (o da casa) per tutta la durata del trattamento e per un certo periodo di tempo a trattamento concluso, ma di questo ti parleremo dettagliatamente di volta in volta man mano che ti proporremo i vari test che abbiamo fatto.

Per il resto l’ozonizzatore è un apparecchio sicurissimo: richiede solo giustamente alcune accortezze per essere usato nel modo giusto.

Ma questo vale anche per l’aspirina in fondo, quindi segui bene le istruzioni del manuale, i nostri tutorial e…ozonizza sereno!

 

L’ozonizzatore e le nostre conclusioni

Come avrai visto in questo post non siamo scesi nel dettaglio della struttura dell’ozonizzatore O3M by Maino, semplicemente perché ti presenteremo com’è fatto, i suoi accessori e le sue varianti in un post a parte.

Per ora, se proprio non resisti e vuoi andare a curiosare sul sito, ti diciamo che il nostro apparecchio è il modello CMO 12 AW, che come vedi non ha un costo irrisorio.

Motivo per cui ti ricordiamo che, se sei già deciso a comprarlo perché hai sempre desiderato un ozonizzatore e conosci già a menadito tutte le sue mirabolanti funzioni, contattandoci potrai avere questo o uno dei suoi “fratelli” col 50% di sconto.

E se invece giustamente non te la senti di investire una simile cifra qui e ora, continua a seguirci: ti faremo scoprire le varie virtù dell’apparecchio tramite diverse prove su strada e se poi deciderai che conviene comprarlo/ti piace/ non puoi più vivere senza…Beh, sai dove trovarci!

Noi ammettiamo che ne siamo entusiasti, e abbiamo constatato che il costo si ammortizza in fretta se lo si usa tanto e bene.

Ma questo è solo un piccolo assaggio dell’ozonizzatore, quindi stay tuned e…alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985

Camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.