La Magia del Natale in Germania Dodici Mesi l'Anno: Succede a Lauscha

Il Natale in Germania è un’istituzione sacra, non solo per il suo valore religioso ma anche dal punto di vista di usanze e tradizioni.

Forse ti sarà capitato di visitare alcuni dei tanti mercatini, come ad esempio quelli di Monaco di Baviera o di Friburgo.

Nel caso, avrai visto esposte candele, indumenti di lana caldissima e soprattutto tantissime decorazioni per l’albero di Natale.

Ed è proprio per alcune di queste che Lauscha è così famosa…

La capitale tedesca del vetro soffiato

A Lauscha sarai inondato di decorazioni, natalizie e non, tutte in vetro soffiato.

Sono tantissimi i negozi che le vendono e spesso che le producono artigianalmente, e ci sono persino alcune fabbriche proprio nel cuore del piccolo paese.

In alcuni esercizi commerciali potrai entrare liberamente e fare foto ricordo, anche ai mastri artigiani intenti nel loro lavoro di soffiatori, mentre in altri scatti e riprese sono proibiti e non potrai fare altro che abbandonarti alla magia del Natale.

Tanto per stare sicuro ricordati di chiedere al tuo ingresso!

Ovviamente, anche se le palline per l’albero di Natale sono quelle che vanno per la maggiore, troverai anche tanti altri oggetti della quotidianità in vetro soffiato, come bicchieri e vasi.

Ma noi è il Natale che stavamo cercando  (in estate, ebbene sì), e la nostra attenzione è quindi stata quasi tutta per le palle per l’albero.

mastro vetraio

Alberi di Natale e decorazioni varie

Ogni volta che entrerai in uno dei negozi sarai investito in pieno dalla magia del Natale, e ti sembrerà quasi di essere a Rovaniemi.

In ogni dove grandi alberi di Natale, ceste piene di uccellini smaltati con lunghe code di nylon, ghirlande in legno, piramidi di Natale e candelabri.

Ma soprattutto, ovviamente, palline in vetro soffiato per l’albero.

Ce ne sono di trasparenti ed eteree, con mille riflessi d’arcobaleno; altre riportano i colori della bandiera tedesca sfumati tra loro in un melange di rosso, giallo e nero; alcune sono monocromatiche; altre ancora mostrano disegni e decori brillanti.

E non ci sono solo palline tonde ma anche pigne, macchinine e schiaccianoci…tutto in piena tradizione natalizia tedesca.

Troverai decorazioni appese già agli alberi e ai soffitti, addobbi in cassette o già imballati in scatole, specie per quanto riguarda i set completi: un’intera collezione di palline di ogni colore tu voglia, completa di puntale, in vendita a circa un centinaio di euro.

Oppure potrai scegliere i tuoi addobbi tu stesso uno per uno.

addobbi di Natale

Tradizioni di Natale in Germania

Sai che tra le tradizioni di Natale in Germania ce n’è una molto particolare, che prevede di nascondere in mezzo alle palle di Natale dell’albero anche una a forma di cetriolo?

Pare che chi la trovi avrà fortuna tutto l’anno, e intanto sarà premiato con un regalo di Natale extra…

Ignoravamo l’esistenza di questa usanza, e in effetti vedere in giro nei negozi tutti questi cetrioli di vetro un po’ ci aveva lasciati perplessi…ma ecco la spiegazione!

negozio

Non solo Natale

Anche i vasi, i bicchieri e i servizi di piatti fanno la loro bella figura sugli scaffali. Li troverai divisi per stile o per colore, e anche tra gli addobbi per la tavola abbiamo scorto sia elementi bellissimi che strampalati.

Ma ormai sappiamo che il popolo tedesco ama un filo gli eccessi e a volte lascia da parte l’eleganza in favore del kitsch…

Sempre palle, ma non per l’albero, sono quelle che trovi ad esempio sia al di fuori che all’interno di una delle più grandi fabbriche di Lauscha. Non ne capivamo la funzione, ma poi abbiamo visto che si usa infilarle su bastoni da piantare ad esempio nei vasi e nei giardini, giusto per dare un po’ di colore e design alle case.

Resta il dubbio se queste strambe decorazioni si rompano spesso se lasciate esposte alla furia degli elementi naturali…

palle sui pali

Anche differenziare ha la sua importanza!

A Lauscha il vetro è proprio importante, al punto da creare intere aree ecologiche volte interamente allo smaltimento di questo materiale.

Dovrai però differenziarlo: da una parte quello chiaro, da un’altra quello verde e da un’altra ancora quello scuro.

vasi di vetro

Dove lasciare il camper?

I negozi e le fabbriche di vetro soffiato si spandono soprattutto lungo la via principale del paese, e sebbene la strada sia percorribilie ti consigliamo di parcheggiare il tuo camper all’inizio (o alla fine, dipende da quale parte arrivi!) della stessa. Segui quindi le indicazioni per il parcheggio dei pullman, dove troverai anche spazi per i camper, e in cinque minuti sarai sulla strada del Natale, vicino anche a una sorta di spaccio di decorazioni che potrai quindi acquistare a prezzi scontati.

 

Lauscha e il Natale in Germania: una magia che dura tutto l’anno

Noi amiamo le tradizioni e le decorazioni del Natale in Germania, quindi quando abbiamo appreso dell’esistenza di Lauscha e della sua peculiarità non abbiamo proprio potuto non visitarla. Tra l’altro si trovava proprio all’interno della famosa Strada dei Giocattoli di cui ti abbiamo già accennato, e questa è stata una delle poche tappe indicate correttamente sull’itinerario che avevamo trovato.

I prezzi delle decorazioni in generale non sono economici, ma puoi sempre pensare di portarti a casa uno o due pezzi ricordo….o se non altro potrai prendere spunti utili su come addobbare l’albero di Natale! Noi questa volta ci siamo (quasi) trattenuti, ma la prossima volta potremmo anche pensare di concederci qualche follia natalizia in più…

E ovviamente nel giusto periodo troverai anche un mercatino di Natale qui a Lauscha, dove ovviamente la fanno da padrone proprio le palline in vetro soffiato e le altre decorazioni.

E con questo da Lauscha è tutto, buon Natale a te e famiglia!

Aspetta, ci siamo fatti prendere la mano….alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985

Camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.