Natale a Disneyland Paris

Natale a Disneyland Paris - castello

Il Natale a Disneyland Paris è un’esperienza che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita, perché è come godere della magia al quadrato.

In realtà dobbiamo ammettere che in generale ci aspettavamo un’atmosfera molto più natalizia, che fosse calcata molto di più la mano con le decorazioni.

Invece il tutto è rimasto sul sobrio e sono stati sfruttati poco ad esempio i sempreverdi naturalmente a disposizione nel Parco come vegetazione permanente.

Quando Inizia il Natale a Disneyland

Nel 2023 la stagione natalizia a Disneyland riguarda tutto il periodo che va dall’11 novembre fino al 7 gennaio.

Natale a Disneyland Paris: Park Disneyland

Ecco, le varie gallerie, la Main Street e tutti i vari negozi meritano davvero durante il periodo di Natale.

Ghirlande ovunque, palline colorate, shop pieni di addobbi per l’albero, calendari dell’avvento con i cioccolatini (una delusione, in realtà: all’interno delle varie caselline i cioccolatini sono tutti identici), peluche vestiti da Babbo Natale per l’occasione…

Più suggestivi che mai i due negozi che vendono decorazioni natalizie 12 mesi l’anno, uno all’interno del castello e uno nella Main Street.

Pierino e il lupo
Per Pierino e il Lupo è sempre Natale!

Qui è Natale tutto l’anno, ma nel giusto periodo ovviamente tutto ha un sapore diverso.

In uno dei tratti della Main Street potrai anche, in momenti stabiliti, trovarti a passeggiare sotto una copiosa nevicata.

Si tratta solo di schiuma in realtà, ma l’effetto è molto suggestivo, specie verso sera.

Non dimentichiamoci dell’albero di Natale, davvero alto, che svetta nella piazza.

E’ già bello così, con i suoi addobbi variopinti, ma di sera ha inizio il vero e proprio spettacolo dell’accensione delle luci, alla presenza nientemeno che di Topolino, Minnie e Babbo Natale.

Nella piazza anche varie statue, che rappresentano i nostri personaggi preferiti come dei pupazzi di neve scintillanti vestiti di accessori di colore blu.

Chiara ai Walt Disney Studios
Chiara presso i Walt Disney Studios.

Il castello è stato ridipinto da poco con colori sgargianti, e per le feste si ricopre di lucine sfavillanti che lo rendono ancora più magico e suggestivo.

Ai suoi piedi un calendario dell’avvento, che riproduce a sua volta un piccolo castello con le torrette dorate.

Dorati anche i numeri sulle varie caselle, che vengono aperte ogni giorno a partire dal 1 dicembre e che fanno guadagnare a un fortunato bambino prescelto piccoli premi e leccornie prelibate.

Nelle varie land potrai trovare postazioni per fare le foto con i tuoi beniamini, che in questo periodo sono un po’ diversi dal solito (potrai incontrare, ad esempio, zio Paperone e Minù degli Aristogatti).

Ma l’unico tocco davvero natalizio è dato dalla postazione di Nightmare Before Christmas, che fonde tra loro le festività di Halloween e del 25 dicembre.

Si trova a Frontierland, non troppo distante dalla Phantom Manor, la casa stregata.

Attrazioni Natalizie

Parlando di attrazioni, la più natalizia è “It’s a Small World”, in Fantasyland, da poco riaperta dopo la ristrutturazione.

Si tratta di una giostra ideata da Walt Disney in persona e presente in tutti i parchi Disneyland, nella quale ti ritroverai a visitare i Paesi del mondo a bordo di una barchetta colorata.

Chiara e il pinguino di Mary Poppins
Chiara con uno dei pinguini di Mary Poppins.

Ecco, a Natale ti imbatterai in pupazzi vestiti a festa per l’occasione, e la canzoncina che ti accompagnerà durante il tuo viaggio sarà un  mash up tra quella omonima alla giostra e Jingle Bells.

Gli Spettacoli

Numerosi anche gli spettacoli natalizi, primi fra tutti la Sfavillante Parata Natalizia di Topolino e lo spettacolo serale Disney Dreams of Christmas, che va a prendere il posto di Disney Illumination.

Oltre a questi, dicevamo, potrai assistere anche a:

  • Le magiche luci di Natale di Topolino: la già citata accensione dell’albero di Natale, in Town Square


  • La Sfavillante Parata Natalizia: la tradizionale parata Disney si rifà il look per le feste…e ci riesce benissimo!


  • Let’s Sing Christmas: Tante canzoni di Natale da intonare insieme a Paperino, Pippo, Topolino, Paperina e Minnie


Ecco a te il video dello spettacolo:

Le Magiche Luci di Natale di Topolino. Durata video 06:13

In ultimo, non potrai certo scordarti di essere in prossimità delle feste per via della musica natalizia che viene diffusa incessantemente dagli altoparlanti in tutto il Parco, e che si mescola ai classici temi Disney delle varie attrazioni.

Natale a Disneyland Paris: Walt Disney Studios

Il natale si festeggia anche presso i Walt Disney Studios, quest’anno rivisitati per far spazio agli Avengers!

Anche qui i negozi traboccano di merchandize in edizione sia tradizionale che natalizia.

il castello della Bella Addormentata
Il Castello della Bella Addormentata, da poco ridipinto.

Gli addobbi sono in realtà pochi se non per qualche decorazione nel Disney Studio 1, la “galleria” di accesso al Parco.

Però si tratta di un primo passo per unificare i due parchi, pur restando molto diversi nel concept e nello stile.

Qui le attrazioni sono le medesime di sempre, nessuna variazione tematica, e anche gli spettacoli natalizi sono solo due, ma suggestivi:

  • Frozen – Un Invito Musicale: uno spettacolo durante il quale potrai cantare le canzoni del film Frozen insieme ai protagonisti.


  • La Fabbrica dei Sogni Disney Junior: i nostri eroi devono rimettere in moto i macchinari che fanno sì che i sogni diventino realtà. Ce la faranno?


Natale a Disneyland Paris: il Village

Anche qui, nella méta ideale per lo shopping, è arrivato il Natale.

Qua e là luci e addobbi, sempre senza esagerare con le quantità, e una postazione presso cui farsi fotografare tra pacchetti regalo ed alberi di Natale.

vetrata del castello
Una vetrata del castello, poco natalizia ma sempre divertente.

Presente anche un minuscolo mercatino, che chiude tuttavia prima del Village stesso.

Qui potrai trovare in vendita per lo più dolciumi vari, come crepes, waffle, frutta e marshmallows ricoperti di cioccolato.

Ma anche bretzel, vin brulè e oggetti realizzati in vetro soffiato.

Nei negozi troverai gli stessi oggetti già in vendita negli altri shop del Parco, anche se qui potrai goderti le tue spese con meno confusione.

Dovunque però avrai la possibilità di chiedere di passare in un secondo momento a ritirare i tuoi acquisti, compatibilmente con gli orari di apertura dei negozi.

Così facendo potrai girare per il Parco senza l’ingombro di oggetti vari, magari col rischio di romperli sulle attrazioni più movimentate.

Per chi soggiorna presso una delle strutture del Resort, inoltre, vi è la possibilità di farsi recapitare gli acquisti direttamente in hotel, basta comunicare in quale degli alberghi si pernotta e il numero della stanza.

Informazioni utili

Essendo inverno, ed essendo il clima particolarmente ballerino in Francia, ti consigliamo di vestirti a strati ed indossare scarpe ed indumenti comodi, caldi e possibilmente impermeabili.

Sembra una raccomandazione banale, ma abbiamo visto parecchie persone che, pur di essere fashion e alla moda, hanno poi passato la giornata zoppicando o battendo i denti.

Dovrai salire su delle giostre, macinare km e km di strada tutto il giorno, non partecipare ad una sfilata.

trilli sul lampione
Trilli controlla la situazione dalla cima dei lampioni.

All’ingresso dei Parchi sarai controllato, e così il tuo zaino, passando sotto a un metal detector.

Assicurati di non avere con te oggetti di uso comune ma potenzialmente pericolosi, come ad esempio i coltellini svizzeri usati come portachiavi.

Prima di fare acquisti, girovaga bene per tutti i negozi.

I prezzi non cambiano, ma non tutti gli shop vendono le stesse cose e potresti morderti le mani accorgendoti di aver trovato, dopo le tue compere, una versione più bella dell’oggetto che hai già acquistato.

Questo vale in particolar modo per cappelli e cerchietti con le orecchie di Topolino e Minni, di cui esistono decine di versioni, e per i peluche.

Per aiutarti nel tuo shopping, dai un’occhiata anche alla nostra guida sullo shopping a Disneyland Paris: travi qui la parte 1 e qui la parte 2.

orbitron con l'arcobaleno
L’Orbitron dopo il temporale, con tanto di arcobaleno.

Pianifica il tuo viaggio anche tenendo conto dei periodi di minor e maggior affluenza al Parco, e se possibile evita i giorni in cui sono chiuse le scuole in Francia ed in particolar modo nel distretto di Parigi.

Abbiamo invece già parlato nel dettaglio di come fare per visitare Disneyland in camper, quindi non ci dilungheremo ulteriormente in questa sede.

Tieni d’occhio la app per monitorare i minuti di coda sulle varie giostre, in modo da gestire al meglio il tuo tempo al Parco.

Disneyland Paris a Natale: le Nostre Conclusioni

Di certo vale la pena visitare Disneyland a Natale, specie se si sceglie di sfruttare una forma di abbonamento annuale per risparmiare…

Perché mannaggia quanto è cara una vacanza qui!

Nonostante ciò è un’esperienza magica che sarebbe bello tutti potessero vivere una volta nella vita, grandi o piccini.

Resterai deluso però se ti aspetti di trovare decorazioni e addobbi opulenti: non è questo il caso.

Speriamo comunque di averti dato qualche dritta utile e…alla prossima!

Richiedi un preventivo personalizzato

Per un preventivo personalizzato, compila il form, il nostro tour operator sarà a tua disposizione per concordare  la formula ed il preventivo più adatti alle tue esigenze

Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti