fbpx

Il 27, 28 e 29 settembre sei invitato al Monteriggioni Walks&Talks, uno slow travel fest tutto da scoprire e ricco di appuntamenti!

Ti ricordi che tempo fa ti avevamo già parlato di un evento simile in Lunigiana? Ecco, Monteriggioni è un’altra delle tappe che questo slow travel fest sta percorrendo. E sebbene la filosofia sia la stessa, gli eventi e gli appuntamenti sono diversi e tutti nuovi.

Ma se ancora non ti fosse ben chiaro, che cos’è lo slow travel?

Slow travel: come, quando e perché

Questo 2019 è stato dichiarato anno dello slow travel, ovvero di tutte quelle attività che prevedono un viaggio senza mezzi a motore e, di conseguenza, più lento e consapevole.

Pensaci bene: quante volte, viaggiando in auto ad esempio, ti sei perso quel meraviglioso tramonto dietro la collina, o quei cerbiatti poco distanti? Tante, troppe volte.

Ma non per colpa tua: la colpa è piuttosto del il ritmo del tuo viaggio, del mezzo che hai scelto. Il viaggio non è che una scocciatura da affrontare per raggiungere la tua destinazione: ed è qui, raggiunta la meta, che la vacanza inizia davvero.

Il camperista già è un po’ diverso, perché di solito per lui la vacanza inizia nel momento stesso in cui si siede al volante del suo mezzo. E di solito, vuoi per i consumi, vuoi per la stazza di un camper, vuoi per una scelta consapevole, il ritmo di viaggio è più lento e tutto è più panoramico e significativo. Facci caso: quando sei su un camper vedi il mondo in modo molto diverso rispetto a quando sei su un’auto.

Ecco, questo slow travel fest vuole riavvicinarti alla natura, alla consapevolezza di quanto ci sia di bello tutto intorno a te. E per farlo promuove passeggiate, giri in mountain bike, rafting…

Bello, vero?

Le proposte del festival

Quali sono quindi, nel dettaglio, le proposte del Monteriggioni Walks/Talks per questi tre giorni di fine settembre?

Trovi l’elenco completo sul sito web dell’evento , ma noi te ne vogliamo raccontare qualcuna.

Partiamo dal viaggio lento per eccellenza, quello a piedi.

Il festival propone diversi tipi di passeggiate, più o meno brevi e per la maggior parte adatte ad escursionisti di ogni livello. Ci sono le varie camminate lungo la via Francigena (e percorrere la via Francigena a piedi  un’esperienza che ti consigliamo assolutamente), quelle alla scoperta di boschi e borghi, la passeggiata sotto le stelle… Hai talmente tanta scelta che non potrai non trovarne una di tuo gradimento, se ti piace camminare.

Te ne segnaliamo una in particolare per la sua attenzione nei confronti dell’ecologia: il ploggaup, ovvero la camminata durante la quale si raccolgono i rifiuti che si incontrano lungo la strada.

Ma se non vuoi camminare e preferisci le due ruote ci son escursioni in mountain bike con pedalata assistita, o ancora dei rafting avventurosi.

E poi sessioni di yoga, concerti, workshop di cartografia, letture, buon cibo e ottimo bere : la birra toscana, ad esempio, è ottima!

Ritrovi e costi

Trovi tutte le informazioni sul sito web dell’evento, dal quale ti consigliamo caldamente di affrettarti a prenotare ed acquistare le attività che ti interessano maggiormente.

Il ritrovo per prendere parte alle varie attività varia di volta in volta, e per raggiungere alcune di queste destinazioni potrai avvalerti di un comodo servizio navetta. Anche queste informazioni sono indicate chiaramente sul sito web.

Ti segnaliamo anche che, sebbene il festival si chiami Monteriggioni Walks&Talks, il centro degli eventi serali non è proprio Monteriggioni ma bensì un paesino nei dintorni, Abbadia Isola.

Sei un camperista? Sei il benvenuto!

Quest’anno in particolare il Monteriggioni Walks&Travel ha riservato una calorosa accoglienza ai camperisti. Se verrai con il tuo camper al festival riceverai in omaggio una birra ed una spilletta di benvenuto.

Per ottenere il tuo omaggio ti basterà stampare la seguente immagine (clicca per ingrandirla e dopo di che clicca con il tasto destro e scegli salva con nome) 

E per dormire, no problem: troverai un’area sosta attrezzata ai piedi del castello di Monteriggioni e un ampio parcheggio ad Abbadia Isola, a pochi passi dal festival ma privo però di corrente elettrica e camper service. L’indirizzo è Strada del Giubileo 56.

Monteriggioni Walks&Travel: ti aspettiamo anche noi!

Anche noi Allemandich parteciperemo al Monteriggioni Walks&Travel, e speriamo di incontrarti lì.

Di sicuro tra tutte le attività proposte troverai qualcosa che ti coinvolga e ti faccia dire:”Wow, che bello viaggiare lento!”

Noi ne siamo certi, quindi…ti aspettiamo al Monteriggioni Walks&Talks, e alla prossima!

 

Monteriggioni Walks&Talks – Slow Travel Fest

27, 28 e 29 settembre 2019

Sito web: https://www.slowtravelfest.it/monteriggioni/

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.