fbpx

Il team del sito web www.ilmeteo.it ha rilasciato le ultime notizie in merito alle previsioni del meteo a Natale, e più in generale per l’intero periodo delle festività natalizie. Ricordiamo che si parla appunto di “previsioni” e non di certezze, e che queste saranno tanto più attendibili quanto più vicine al breve periodo.

Il meteo da oggi a Natale…

Ma quale sembra essere la tendenza del clima per i prossimi giorni?

Dopo l’allerta maltempo che ha coinvolto in particolar modo le regioni del Centro e del Sud Italia nelle scorse ore, che si sono risvegliate sotto abbondanti precipitazioni nevose, per la giornata di oggi è prevista una tregua. Di brevissima durata però: da domani è infatti atteso un nuovo peggioramento. Stavolta interesserà maggiormente Nord e Centro e la neve ricoprirà le pianure principalmente del Piemonte e della Lombardia. Torino, Alessandria, Asti, Milano, Monza, Lodi, Pavia, Piacenza e Parma le città maggiormente coinvolte, con accumuli attesi tra 3 e 7 centimetri.

Dopo questa perturbazione una nuova fase anticiclonica riporterà le nebbie sulla Pianura Padana, ancora vessata dal freddo. Poco alla volta però le temperature risaliranno fino a superare le medie del periodo anche di 5°C. Al Sud invece previsto bel tempo.

…e da Natale in poi

Almeno fino a Natale quindi l’alta pressione ci terrà compagnia, portando al massimo qualche sporadica pioggia sui versanti tirrenici di Toscana e Liguria.

Già da Santo Stefano però prepariamoci ad un nuovo stravolgimento climatico: un vortice di aria fredda di provenienza artico-continentale scenderà sull’Italia dalla Russia causando un brusco calo delle temperature.

Questo provocherà precipitazioni in particolare sull’Emilia Romagna prima e su buona parte delle regioni adriatiche poi, portando la neve a quote collinari.

Visto il tempo ballerino raccomandiamo di mettersi in viaggio con prudenza, consultando nuovamente le previsioni meteo prima di partire per essere aggiornati su eventuali nuovi sviluppi. Ricordarsi poi catene a bordo o gomme invernali montate.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.