fbpx

Google Trends ha pubblicato la classifica delle 10 mete di viaggio più ricercate dagli italiani nel corso del 2018. Interessante vedere come per l’estero non compaiano destinazioni di cui nei fatti si è parlato molto, come ad esempio la Cappadocia con le sue mongolfiere, Bali e la Thailandia. Compaiono invece la Grecia e la Croazia, complici sicuramente i paesaggi mozzafiato e i costi non troppo alti, Zanzibar, la Corsica e l’Albania. E’ proprio quest’ultima ad essere stata la meta estera più ricercata in assoluto nel corso del 2018, piazzandosi al secondo posto nella classifica generale.

Escluse a sorpresa anche Australia e Nuova Zelanda, l’intero continente americano (per quanto le grandi città del Nord così come il Centro e il Sud siano stati in generale molto affollati di turisti) e l’Oriente tutto, comprese le mete più amate come Cina, Giappone e India.

Presenti naturalmente nella top ten anche destinazioni all’interno del Belpaese, con una spiccata preferenza per regioni del Centro e del Sud Italia. Al primo posto assoluto si piazza però un’isola, quella della Sardegna: i suoi paesaggi selvaggi ed il mare cristallino pare infatti abbiano fatto sognare un grandissimo numero di italiani.

Troviamo poi al terzo posto la Sicilia e al sesto la Toscana, mentre chiudono agli ultimi due posti della classifica Salento e Abruzzo. Fuori tutte le grandi e piccole destinazioni all’interno del Nord Italia.

Una tendenza questa che mostra come gli italiani siano ancora molto attratti dalle mete balneari, sia da quelle esotiche estere che da quelle della nostra Penisola, mentre meno interesse paiono destare località montane e città d’arte. O, per lo meno, a riguardo vengono ricercate meno notizie tramite internet.

Riportiamo a titolo di riepilogo la classifica completa pubblicata da Google Trends:

1: Sardegna
2: Albania
3: Sicilia
4: Grecia
5: Croazia
6: Toscana
7: Zanzibar
8: Corsica
9: Salento
10: Abruzzo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.