fbpx

Mercatini di Natale di Colmar

Voglia di mercatini di Natale? Colmar è una delle tante soluzioni che puoi trovare.

Suggestiva, magnifica, imperdibile: Colmar, situata nella regione dell’Alsazia al confine tra Francia e Germania, merita in realtà di essere visitata in ogni periodo dell’anno.

Resa celebre per le sue caratteristiche e numerosissime case a graticcio, te ne parleremo presto nel nostro itinerario alla scoperta dell’Alsazia, in cui ti sveleremo anche il nostro locale preferito in cui mangiare un’ottima tarte flambée.

Altra cosa sicuramente imperdibile è il quartiere denominato “Piccola Venezia”, che deve il nome ai numerosi canali navigabili che ricordano un po’, anche se in piccolo, quelli della stupenda città veneta.

Ma è sotto Natale che Colmar dà indubbiamente il meglio di sé. Luci, bancarelle, colori , profumi…Mica vorrai fartela scappare, vero?

 

La magia del Natale di Colmar

E’ appunto intorno a dicembre che Colmar diventa ancora più splendida, permettendo a tutti i visitatori di assaporare ai massimi livelli la magia del Natale.
Le case addobbano le loro facciate con decorazioni di ogni tipo: fiocchi, orsacchiotti giganti, composizioni biedermeier, cuori intrecciati.
Ovunque le luci multicolori sfavillano, e le vetrine dei negozi si caricano di oggettistica di ogni genere a tema natalizio, artigianale e non.
Vengono poi allestiti, specialmente nelle vie più centrali, numerosi alberi di Natale, e non mancano neanche grandi decorazioni dei più svariati materiali raffiguranti Babbo Natale, elfi, orsi polari e pupazzi di neve.
In Piazza Rapp viene poi allestita un’enorme pista di pattinaggio circondata da abeti.
Insomma, non ci si può proprio scordare di essere in prossimità del 25 dicembre…

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”]
[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”]

I mercatini

I mercatini tipici di Natale, poi, a Colmar non possono mancare. Del resto è tradizione nel nord Europa allestire bancarelle di legno per permettere un po’ di shopping natalizio alternativo a quello nei grandi centri commerciali.

A Colmar i mercatini di Natale sono ben 5, ognuno con una sua propria identità peculiare.

  • Mercatino alla Piccola Venezia (Petite Venise): è dedicato ai più piccini. Qui troverai giocattoli in legno e vari dolciumi (tipici i biscotti di pan di zenzero), oltre a una bella giostra dei cavalli.
  • Mercato coperto degli Koifhus: qui potrai ripararti dal freddo bighellonando tra le numerose bancarelle di oggetti artigianali dei più disparati materiali. Vedrai infatti all’opera intagliatori, mastri vetrai, falegnami, gioiellieri…E’ il posto giusto per trovare idee regalo uniche nel loro genere, non necessariamente tradizionali.
  • Mercatino in Piazza dei Domenicani: un gran numero di bancarelle con oggetti tipici e numerose idee regalo. Ideali se cerchi addobbi vari come ghirlande, statuine per il presepe, palline per l’albero di Natale, candele. Troverai anche abbigliamento di lana e oggetti in legno.
  • Mercatino in Piazza dell’Antica Dogana: come prima, troverai oggettistica di vario genere esposta in circa 50 bancarelle situate intorno ad una bellissima fontana.
  • Mercatino di Piazza Giovanna D’Arco: se cerchi qualcosa da mangiare o da bere, questo è il posto che fa per te. In vendita prodotti tipici della tradizione enogastronomica dell’Alsazia, stand di dolciumi vari, di carne essiccata, di formaggi ed altre mille golosità dolci e salate. Lasciati tentare da un bicchiere di Vin Brulè, caldo ed aromatico, leggermente aspro e molto speziato: ti darà sicuramente conforto nei freddi pomeriggi passati all’aperto.

Mercatini di Natale: Colmar – Ulteriori informazioni

Noi abbiamo amato i mercatini di Natale di Colmar, niente da dire. Sono simili a quelli di altre città francesi e tedesche nella struttura, eppure sono a loro modo unici con questa divisione per settori. E, da buoni golosi, abbiamo apprezzato molto il lato mangereccio. Tu non hai idea dei profumi che si sprigionavano dalle varie bancarelle…! Il dolce dei biscotti glassati che si mixava al profumo più aspro e speziato del vin brulé, e a quello un po’ grasso dei wurstel…c’è di ché ingrassare semplicemente annusando!

Se sei in zona te li consigliamo sicuramente, come ti consigliamo una visita a Colmar senza se e senza ma in ogni periodo dell’anno. Alla prossima!

 

Mercatini di Natale di Colmar – edizione 2019 : dal 22/11 al 29/12/2018

  • Place des Dominicains,
  • Place des 6 Montagnes Noires
  • Petite Venise
  • Mercatino coperto di Koïfhus
  • Place de l’Ancienne Douane
  • Place Jeanne d’Arc

Da Lunedì a Giovedì dalle 10.00 alle 19.00
Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00
24.12 dalle 10.00 alle 17.00 e 25.12 dalle 14.0 alle 19.00

Per informazioni vi lasciamo come riferimento il sito web del turismo in Alsazia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.