fbpx

Mercatini di Natale 2019: i Migliori nel Nord Italia

I mercatini di Natale sono anche in questo 2019 un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della festa più magica dell’anno. Inizialmente di tradizione più che altro Nord Europea, si sono in breve espansi a macchia d’olio un po’ ovunque, al punto da lasciare gli appassionanti con l’imbarazzo della scelta e con le idee magari poco chiare su quali visitare.

Qui ti indicheremo quelli che, secondo noi, meritano maggiormente nel Nord Italia e anche uno che purtroppo non ti consigliamo. Speriamo tuttavia di ricrederci in merito quest’anno!

Trentino Alto Adige

Meritano senza alcun dubbio i mercatini del Trentino Alto Adige, una Regione con forti influssi tedeschi e, di conseguenza, molto attenta e legata alla tradizione del Natale declinata soprattutto nella forma del mercatino.
Tra i migliori ti segnaliamo quelli di Trento, Merano, Rovereto e Bolzano. La cornice è quella meravigliosa delle Dolomiti, e la neve che spesso ricopre tutto rende l’atmosfera ancora più magica e suggestiva.

Bolzano e Merano quest’anno hanno poi dato un’impronta molto “green” ai loro mercatini di Natale, puntando tantissimo sulla tradizione e l’artigianato locale. I prodotti sono esposti all’interno di chalet di legno molto caratteristici e illuminati da una miriade di luci colorate, e tutto intorno potrai avvertire il delizioso e speziato profumo del vin brulé e dei dolci tipici altoatesini, ricchi e fragranti.

Se sei bravo nel pattinaggio su ghiaccio potrai anche divertirti sulle piste allestite per l’occasione, mentre se sei meno sportivo potrai ascoltare concerti ed assistere a spettacoli.

Quest’anno invece Rovereto, città della Pace, dedica il suo Natale alla Luce. Luce intesa come simbolo di fratellanza, gioia, solidarietà e ovviamente pace, ed essa andrà ad illuminare facciate di palazzi e presepi…

mercatini trentino
  • Mercatini di Merano: dal 29 novembre al 6 gennaio
  • Mercatini di Bolzano: dal 29 novembre al 6 gennaio
  • Natale di Luce a Rovereto: dal 22 novembre al 6 gennaio
  • Mercatini di Trento: dal 23 novembre al 6 gennaio

https://www.visittrentino.info/it/esperienze/mercatini-festivita

Valle d’Aosta

Spostiamoci ora all’altra estremità delle Alpi ed eccoci ad Aosta. Qui potrai trovare l’atmosfera di un vero e proprio villaggio montano con oltre 50 chalet a formare quello che è chiamato Marché Vert Noël.

In vendita tanti prodotti artigianali di stampo enogastronomico e non, e tra questi ultimi spiccano saponi, candele, artigianato in ceramica e legno e abbigliamento in lana.

A fare da sfondo all’evento la meravigliosa area archeologica del Teatro Romano. E se vuoi scoprire qualche altro aspetto di questa bella città ti rimandiamo al nostro post in merito.

Albero Natale
  • Mercatini di Aosta: dal 23 novembre al 6 gennaio

http://www.aostalife.it/www/index.php/ita/eventi/evento/216/11/2017

Piemonte

Parliamo ora della nostra Torino.

Ci spiace davvero dire che, se i mercatini della nostra città si confermeranno come gli anni precedenti, non te li consigliamo. E te lo diciamo con tantissima tristezza nel cuore.
Nel 2017 abbiamo infatti visto pochissima tradizione e prodotti che si potevano comprare in qualsiasi altro momento alle bancarelle del mercato, dai cibi all’abbigliamento. E l’anno scorso, nonostante il tema fosse “la Magia”, non ci è sembrato molto più magico. Non rispetto a tanti altri mercatini, ecco.

Ti lasciamo tuttavia l’articolo che avevamo scritto in merito due anni fa, e come già detto saremmo ben contenti di ricrederci quest’anno…nonostante il tema sia lo stesso dell’anno scorso.

Sottolineiamo però che Torino e le sue Piazze sono spettacolari in ogni periodo dell’anno e con le luci di Natale ancora di più, quindi ti aspettiamo comunque!

mercatini di Natale a Torino - Borgo Dora
  • Mercatini di Torino: dall’1 al 23 dicembre

https://www.guidatorino.com/natale-coi-fiocchi-torino/

Sempre in Piemonte troviamo poi Govone con i suoi 100 banchetti e più di 95 espositori provenienti da tutta Italia. Tante anche le mostre e i laboratori creativi.

Ma Govone forse, più che per i mercatini, è famosa per ospitare una delle case di Babbo Natale più caratteristiche in Italia, in cui gli spettacoli sono a pagamento ma che ti riempirà il cuore all’ennesima potenza di spirito natalizio. 

Govone Natale 2018
  • Mercatini di Govone: dal 16 novembre al 22 dicembre

https://magicopaesedinatale.com/

Restiamo ancora in Piemonte per parlarti del mercatino di Santa Maria Maggiore, la splendida location in Valle Vigezzo sul Lago Maggiore.

Qui i mercatini hanno durata molto inferiore rispetto agli altri, ma coinvolgono più di 200 espositori con una conseguente enorme varietà della merce esposta.

Molti anche gli eventi collaterali organizzati e pensati per adulti e bambini, come spettacoli e concerti.

natale con la neve
  • Mercatini di Santa Maria Maggiore: dal 6 al 8 dicembre

http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/

Estremamente scenografici e suggestivi i mercatini del Ricetto di Candelo, in provincia di Biella.

Noi eravamo stati a Candelo in occasione dell’infiorata, ed eravamo rimasti a bocca aperta di fronte alla straordinaria bellezza di questo borgo medievale autentico e decisamente ben tenuto.

E a Natale la magia decuplica, e avrai davvero la sensazione di viaggiare indietro nel tempo passeggiando tra le tante casette in legno allestite per l’occasione.

  • Mercatini del Ricetto di Candelo (entrata a pagamento): dal 23 novembre fino al 15 dicembre

http://www.ricettodicandelo.it/news/il-borgo-di-babbo-natale-2018

Infine non possiamo non citare i mercatini di Viverone che tanto ci erano piaciuti. Specialmente al calar del sole, quando le luci delle tante bancarelle si riflettono sulle acque del lago, l’atmosfera è magica e suggestiva.

Non ci dilungheremo troppo perché ne abbiamo già parlato qui nel dettaglio, ma se ti trovi in zona facci un salto e dicci poi che ne pensi!

Natale a Viverone - barca al tramoto
  • Mercatini di Viverone: dl 23 novembre al 22 dicembre

http://www.natalesullago.it/

Lombardia

Tra le mete per i mercatini di Natale 2019 non potevamo non citare anche la Lombardia. E’ una Regione molto vasta, quindi tanti sono i mercatini presenti, ma se dobbiamo proprio scegliere i nostri preferiti, anche solo per la cornice in cui vengono organizzati, ti consigliamo quelli di Bormio e di Livigno in Valtellina.

Entrambe le cittadine sono stupende in qualsiasi periodo dell’anno, ma per la loro posizione geografica è facile trovarle ammantate di neve in inverno. Del resto sono tra le mete preferite per gli sport invernali e questo che fa guadagnare mille punti all’atmosfera, no?

Bonus: a Bormio ci sono le famose terme. Quindi magari, per rilassarti dopo un giro di shopping tra le varie bancarelle, potresti anche pensare di concederti una pausa ritemprante godendo delle mille proprietà benefiche dell’acqua di sorgente che sgorga naturalmente ad una temperatura compresa tra i 37 e i 40°C. E troverai anche un’area camper a basso costo…

baite mercatino di natale
  • Mercatini di Bormio: dal 25 novembre al 5 gennaio
  • Mercatini di Livigno: dal 29 novembre al 23 dicembre

https://www.bormio.info/news/al-via-sabato-25-i-mercatini-di-natale-a-bormio/

https://www.livigno.eu/magazine/News_24_11_2014_livigno-mercatini-dal-29-novembre-e-feste-natalizie-fino-a-gennaio_646

Emilia Romagna

Grazzano Visconti è invece una perla dell’Emilia Romagna. Il suo bellissimo borgo medievale nelle vicinanze di Piacenza diventa ancora più caratteristico nel periodo di Natale, con tante bancarelle di prodotti tipici e di golosità di indubbia fama.

E poi con l’occasione avrai anche modo di visitare il parco del castello, quindi potrai unire shopping e cultura.

Natale e la luce
  • Mercatini di Grazzano Visconti: dal 16 novembre al 6 gennaio

http://natale.grazzano.it/

Mercatini di Natale 2019: conclusioni

Come hai visto non hai che l’imbarazzo della scelta con i mercatini di Natale 2019 nel Nord Italia, e sicuramente la lista non sarà neppure completa. Ogni anno infatti nuove città e paesi più o meno grandi organizzano il loro mercatino, con lo scopo di puntare l’attenzione sulle bellezze locali e sui prodotti tipici che, nella nostra Penisola, sono tanti e di grande qualità.

Ci scusiamo quindi se abbiamo momentaneamente escluso alcune Regioni: logicamente non abbiamo ancora potuto visitare ogni singolo mercatino esistente, ma saremmo ben lieti di poterlo fare.

Ad ogni modo questi sono quelli che noi personalmente ti consigliamo, e ti preghiamo di segnalarcene altri in cui ti sei imbattuto e che ti hanno colpito particolarmente: quando si parla di Natale noi Allemandich non vediamo l’ora di scoprire cose nuove!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.