Mercatini di Natale 2019 in Europa: parte 2

Oggi concludiamo la nostra galoppata tra i mercatini di Natale 2019 in Europa, e se te la sei persa ti ricordiamo la parte 1. Pronto a partire?

Francia

Annecy

Iniziamo con una città nelle terre dei nostri cugini d’oltralpe, Annecy. Qui i mercatini si affacciano sia sul lago che sulle montagne innevate e sono un tripudio di prodotti sì francesi, ma anche italiani (e il nostro orgoglio nazionale si fa sentire prepotente). In vendita anche prodotti della tradizione enogastronomica dell’Alta Savoia, dell’Alsazia e di altre regioni. A far da corollario spettacoli d’animazione, concerti, l’immancabile pista di pattinaggio su ghiaccio e, alla sera, uno spettacolo di luci e danza proiettato sulla facciata del Municipio.

  • Mercatini di Annecy: dal 22 novembre al 5 gennaio
  • Area sosta camper: 74000 Annecy, Francia

Sito Web: https://www.marchedenoelannecy.com/

mercatini di Natale 2018

Colmar

La meravigliosa cittadina alsaziana al confine tra Francia e Germania col suo quartiere “Piccola Venezia” è uno spettacolo in ogni periodo dell’anno, ma a Natale…
Cinque mercatini suddivisi per temi si estendono nelle vie del centro storico, e non dimenticare che Colmar è nota come la Città delle Luci, indovina perché? Ma non ci dilungheremo troppo, perché di Colmar e dei suoi mercatini ti avevamo già parlato qui. Scusaci se noterai una discrepanza di stile rispetto ai nostri post più recenti, ma ci stiamo evolvendo come bloggers e con noi evolve il nostro modo di scrivere. Presto rimetteremo mano agli articoli più vecchi, promesso!

  • Mercatini di Colmar: dal 22 novembre al 29 dicembre
  • Area sosta camper: Rue Henry Wilhelm, Colmar, Alsace

Sito Web: https://www.christmas.alsace/colmar-christmas-market/

Strasburgo

Anche di Strasburgo a Natale e dei suoi mercatini ti avevamo già parlato, proprio qui, ma facciamo un breve riepilogo: qui pare sia nata nel 1605 la tradizione di addobbare l’albero di Natale e sembra che i mercatini risalgano al 1570, quindi Strasburgo è un po’ la patria del Natale stesso. E le luci, come già a Colmar, sono un must. Di mercatini ce ne sono una decina, il più celebre è quello di Place Broglie ma in totale le bancarelle sono oltre 300. Non puoi non trovare idee regalo!

  • Mercatini di Strasburgo: dal 22 novembre al 30 dicembre
  • Campeggio: 9 Rue de l’Auberge de jeunesse, 67200 Strasbourg, Francia

Sito Web: https://noel.strasbourg.eu/

La porzione franco-tedesca d'Europa è nota anche per i suoi numerosi cori, soprattutto natalizi: li potrete ascoltare in concerto presso numerose chiese della città, a volte a titolo gratuito, altre volte a pagamento. Per chi ama gli sport invernali, non dimenticate la pista di pattinaggio in Place du Chateau, abbellita anche da un meraviglioso giardino di ghiaccio. - Casa

Svizzera

Montreux

Celebre per la statua di Freddie Mercury e per il suo meraviglioso villaggio di Babbo Natale a più di 2000mt di altitudine, Montreux può offrirti anche dei bei mercatini. Questi si snodano lungo le banchine e sono accompagnati da un angolo goloso, dalla Piazza dei Folletti per i più piccini, dalla ruota panoramica e, fiore all’occhiello del Natale di Montreux, da uno spettacolo di luci e immagini 3D proiettate ogni sera sulle facciate del Fairmont Le Montreux Palace.

  • Mercatini di Montreux: dal 21 novembre al 24 dicembre
  • Campeggio: Rue du Quai 11, 1844 Villeneuve, Svizzera

Sito Web: https://www.montreuxnoel.com/

mercatini di Natale 2018

Lucerna

Altra stupenda cittadina svizzera, con mercatini che iniziano già in stazione. Tra le tante idee regalo candele, lampade ad olio ed oggetti di design, ma anche buon cibo sia dolce che salato che piccante. Tutto è un tripudio di luci e di atmosfera, e immancabile la musica dal vivo che ti accompagnerà durante tutti i tuoi acquisti.

  • Mercatini di Lucerna: dal 5 al 22 dicembre
  • Campeggio: Lidostrasse 19, 6006 Luzern, Svizzera

Sito Web: https://www.ilturista.info/blog/11547-I_mercatini_di_Natale_a_Lucerna_e_gli_altri_eventi_dell_Avvento/

Repubblica Ceca

Praga

Città dal fascino malinconico ma suggestivo, Praga vive tuttavia il periodo natalizio con estrema gioia. Presso i suoi mercatini, o vánoční trhy, potrai trovare oggetti in ferro battuto e in ceramica blu, cristalli di Boemia, giocattoli in legno e, ovviamente tante decorazioni natalizie. E come location figura anche il castello.
Tra i cibi tipici invece ottimo prosciutto, wurstel speziati e i palačinky, una sorta di crepes arrotolate e farcite di marmellata…o almeno, nonno le preparava così pur non essendo un cittadino Ceco. E non scordarti di bere qualcosa di caldo, perché a Praga fa parecchio freddo: quindi vai di cioccolata, medovina o grog!

  • Mercatini di Praga: dal 20 novembre al 6 gennaio
  • Campeggio: Cisarska louka 162, Praga

Sito web: https://praga.org/feste-a-praga/natale-a-praga/mercatini-di-natale-a-praga/

mercatini di Natale 2018

Paesi Bassi

Valkenburg

Questi mercatini di Natale sono davvero imperdibili: si trovano infatti all’interno di una grotta sotterranea ai piedi del monte Cauberg, e quindi questa volta siamo sicuri di averti stupido con qualcosa di davvero particolare. Unica nota dolente: i cani qui non possono entrare e inoltre, ad essere onesti, potresti dover fare un po’ di coda per entrare nella grotta soprattutto nel weekend. Ma se avrai pazienza sarai ripagato da un’esperienza unica e suggestiva, perché questo mercatino è il più grande e antico mercatino sotterraneo d’Europa.

  • Mercatini di Valkenburg: dal 15 novembre al 5 gennaio
  • Area sosta camper: Stoepertweg 5, Niederlande, Limburg, 6301WP Valkenburg aan de Geul

Sito Web: https://www.mercatini-natale.com/valkenburg-mercatino-di-natale-nelle-grotte/

mercatini di Natale 2018

Danimarca

Copenhagen

Nei Paesi del Nord Europa il Natale ha un sapore particolare, diverso da quello che percepiamo in Italia. Già puoi notare la differenza tra noi e, ad esempio, la Germania, ma più ti sposti verso il Polo Nord e più ti aspetti di incontrare Babbo Natale, quello vero, dietro il primo angolo.
Innanzitutto in Danimarca il Natale segue la filosofia Hygge, ovvero un’atmosfera semplice e calda dei veri affetti e delle cose che davvero contano nella vita. Un pensiero, secondo noi, meraviglioso.
Importanti le luci nei Paesi del Nord: ne vedrai davvero tante, anche in forma di candele accese nei bellissimi candelabri ad arco. E poi nei mercatini tanti prodotti tipici, dai cibi alle decorazioni artigianali…e si festeggia anche al Tivoli, uno dei parchi di divertimento più antichi d’Europa!

  • Mercatini di Natale al Tivoli: dal 16 novembre al 5 gennaio
  • Area sosta camper: Svaneknoppen 7, 2100 København, Danimarca

Sito Web: https://www.tivoligardens.com/en/haven+og+forlystelser/saesoner/jul

mercatini di Natale 2018

Svezia

Goteborg

Anche in Svezia respirerai un’aria Natalizia molto particolare, con buffet a base di aringhe e salmone marinati, patè di cervo e renna affumicata. Sapori quantomeno insoliti per noi italiani. I mercatini, che anche qui sono molto numerosi e coinvolgono anche il castello, ti offriranno invece glogg e biscotti di pan di zenzero oltre a tante idee regalo. Siamo sicuri che hai un’idea delle decorazioni del Natale svedese se ti è capitato di entrare all’Ikea durante le feste (e se ne sei uscito vivo, i nostri complimenti).
Se vuoi concederti un drink più particolare invece ti consigliamo una sosta all’Ice Bar del luna park di Liseberg, e in generale ti consigliamo proprio di visitare Liseberg stesso: pensa che si riempie di più di 5 milioni di luminarie e ospita il mercatino più vasto di Svezia!
Da qui parte addirittura una “strada delle luci” che si snoda per circa 3km e arriva fino al porto: per ammirarla da una prospettiva più particolare fai un giro sul battello Paddan

  • Mercatini di Goteborg: dal 16 novembre al 30 dicembre
  • Area sosta camper: Skatåsvägen 25, Vastra, Goteborg, Svezia

Sito Web: https://www.insvezia.com/mercatini-di-natale-a-goteborg-ed-i-luoghi-dello-shopping-natalizio/

mercatini di Natale 2018

Mercatini di Natale 2019 in Europa: parte 2 – conclusioni

Abbiamo concluso anche questo nostro tour in cerca dei migliori mercatini di Natale 2019 in Europa. Per alcuni troverai articoli dedicati più avanti, ma ti anticipiamo che troverai anche tanti altri post natalizi su altri temi. Festeggia con noi, e alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985

Camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.