Mercatini di Natale 2019: i migliori nel Centro-Sud Italia

Ti abbiamo lasciato la volta scorsa con quelli che, secondo noi, sono i mercatini di Natale 2019 più imperdibili del Nord Italia. Stavolta è quindi la volta dei mercatini del Centro Sud, che non ci siamo affatto scordati!

Il Centro Italia

Toscana…

Dovendo necessariamente selezionare, ti consigliamo tre città stupende in ogni periodo dell’anno in realtà, senza nulla togliere alle altre.

Firenze

Partiamo con Firenze, una città che ha fatto dell’arte uno dei suoi (tanti) fiori all’occhiello. Qui troverai diversi mercatini con le tipiche bancarelle a casetta, e se dobbiamo citartene uno dei migliori non possiamo non indicarti quello di Piazza Santa Croce, in stile tedesco e ricco di chalet in legno.

Ma se sei uno sportivo non potrai restare indifferente neanche di fronte ad un’altra chicca del Natale fiorentino: il Winter Park. Qui troverai pista di pattinaggio su ghiaccio, pista da sci e persino lo snow tubing, con attrezzature noleggiabili in loco.

  • Mercatini di Firenze: dal 23 novembre al 22 dicembre
  • Area sosta camper: Via del Gelsomino, 7-9, 50125 Firenze FI

Sito web: https://www.visitflorence.com/it/cosa-fare-a-firenze/natale-e-festivita-a-firenze.html

Firenze

Siena

Proseguiamo poi con Siena, che ospita ben 160 bancarelle nella storica Piazza del Campo a forma di conchiglia. Qui i mercatini rievocano lo storico “Mercato Grande” e tutto ha un sapore medievale. Tanta tradizione enogastronomica con tarallucci, salumi, formaggi e zafferano, ma anche antiquariato e, ovviamente, articoli natalizi. Non mancano neppure attività destinate a grandi e piccini, spettacoli e degustazioni.

  • Mercatini di Siena: 7 e 8 dicembre
  • Area sosta camper: Via Napoli, 53100 Siena SI

Sito web: https://www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-siena.html

Siena

Livorno

Finiamo con Livorno e il suo “Effetto Natale”. Il nome forse ti suonerà familiare…o non sei mai stato ad “Effetto Venezia”? In tal caso ti consigliamo di rimediare: Effetto Venezia è infatti un appuntamento immancabile in estate per livornesi e non, che si radunano lungo i canali del quartiere Venezia per godersi intere serate di spettacoli raffinati ed emozionanti. E da qui l’idea di proporre anche un pacchetto di attività natalizie che coinvolgano i cittadini. Si comincia con la Notte Bianca e poi gli appuntamenti proseguono con concerti, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate e, ovviamente, gli immancabili mercatini al centro del nostro post.

  • Mercatini di Livorno: dal 6 dicembre al 6 gennaio
  • Area sosta camper: Via Voltolino Fontani, 1, 57128 Livorno LI

Sito web: https://www.livorno-effettovenezia.it/eventi-natale/?giorno=20171206

Natale

 

Umbria

A proposito dell’Umbria ti citiamo Gubbio: sia per i mercatini, con tante idee regalo e soprattutto tanto cioccolato per il quale questa Regione del Centro Italia è celebre, sia per tutto il corollario.

A Gubbio infatti come saprai ogni anno viene allestito sulle pendici del Monte Ingino l’albero di Natale più grande del mondo, ma da quest’anno troviamo anche Christams Land. Potrai quindi goderti il presepe vivente, la ruota panoramica, il villaggio di Babbo Natale con tanto di casa e di slitta del simpatico nonnetto “leggermente sovrappeso” vestito di rosso, il trenino e la Magia del Cioccolato. E ancora uno spettacolo di videomapping, un’esperienza di realtà virtuale per sorvolare Gubbio e potrai persino richiedere il tuo passaporto di Natale. Insomma, un Natale particolarmente ricco quello della cittadina umbra!

  • Mercatini di Gubbio: dal 23 novembre al 5 gennaio
  • Area sosta camper: Via del Bottagnone, 38, 06024 Gubbio PG

Sito web: http://www.gubbionatale.it/Home.aspx

Natale

Lazio

Passiamo ora alla capitale d’Italia: Roma, la città eterna. Anche qui di mercatini ce ne sono tanti, ma fra i più particolari ti segnaliamo quello che il 14 e 15 dicembre riempirà il PratiBus District con articoli handmade, zero waste e che valorizzano il Made in Italy: il Vintage Market.

Se hai gusti più moderni ma sei attratto dai prodotti tipici, invece, ti segnaliamo il mercatino di Piazza Navona e lo Urban Bazar presso lo Spazio Mediterraneo del MAXXI. E poi ancora l’elegante mercatino dei Parioli, quello Giapponese, La Città del Natale all’Ex Forlanini…Una cosa è certa: la cornice è meravigliosa!

  • Mercatini di Roma: indicativamente dal 1 dicembre al 6 gennaio, ma le date variano di zona in zona
  • Area sosta camper: Via dell’Arco di Travertino, 5, 00178 Roma RM

Sito web: https://www.cosafarearoma.it/mercatini-natale-roma/

Natale

Il Sud Italia

Campania

Se parliamo di mercatini di Natale 2019 al Sud Italia ci viene in mente su tutte una destinazione ben precisa: Napoli. Qui il Natale è tradizione da secoli, soprattutto per quanto riguarda il presepe.

Il mercatino più iconico è sicuramente quello di San Gregorio Armeno nel cuore di Spaccanapoli, con le sue vie piene di botteghe artigiane e statuine tutto l’anno, ma che a Natale hanno tutto un altro sapore.

Lo sai benissimo, il presepe a Napoli non vuol dire solo bue, asinello e Re Magi, ma da tradizione vengono anche prodotte statuine dedicate a personaggi che sono stati particolarmente sotto i riflettori durante l’anno, e il sacro si mescola quindi al profano. Ma ci sono anche tanti altri mercatini imperdibili sparsi per tutta la città e nei dintorni, quindi amplia i tuoi orizzonti!

  • Mercatini di Napoli: indicativamente dal 30 novembre al 6 gennaio, ma le date variano di zona in zona
  • Area sosta camper: Via Comunale Guantai Ad Orsolone, 121, 80131 Napoli NA

Sito web: https://www.napolike.it/natale-a-napoli

Natale

Puglia

Un Natale tra i trulli: potresti mai pensare a qualcosa di più magico? Ebbene, per questi mercatini di Natale 2018 ti consigliamo Alberobello, dove troverai tanto artigianato in una location davvero unica e spettacolare, ma anche musica e spettacoli…e Babbo Natale pronto a ricevere la tua letterina!

  • Mercatini di Alberobello: dal 6 dicembre al 6 gennaio
  • Area sosta camper: Via Cadore, 70011 Alberobello BA

Sito Web: https://www.alberobello.com/it/natale-ad-alberobello-2019

Natale

Sicilia

Non scordiamoci le isole: in Sicilia ti segnaliamo i mercatini di Erice, che hanno luogo anche quest’anno nel meraviglioso centro storico medievale. Potrai inoltre prendere parte al Festival Zampogne dal Mondo, ascoltando tante tipiche melodie natalizie suonate da strumenti antichi e tradizionali.

  • Mercatini di Erice: dal 7 dicembre al 6 gennaio
  • Area sosta camper: Viale Porta Spada (N 38.040704, E 12.584840)

Sito web: https://www.ericenatale.it/2019/

Natale

Mercatini di Natale 2019: Il Centro e il Sud Italia – conclusioni

Di nuovo, precisiamo che per parlare dei mercatini di Natale 2019 nel Centro e nel Sud Italia abbiamo dovuto fare una selezione. Per alcune località inoltre non erano ancora disponibili date e programmi, pertanto abbiamo preferito non darti informazioni a metà.

Qui comunque si conclude il nostro viaggio nella Penisola, almeno per quanto concerne i mercatini…ma Natale vuol dire anche tante altre cose, e poi c’è tutta l’Europa da esplorare, quindi alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985

Camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.