fbpx
Chiara Mandich

Ti piacciono la Toscana in generale e la Lunigiana in particolare, ma non vuoi rinunciare a un po’ di Liguria? 

Ami il viaggiare lento e credi non ci sia niente di più rilassante che godersi una passeggiata nella natura da solo o in compagnia?

Ti piace la buona tavola?

Allora probabilmente il Lunigiana Folks & Family è il festival giusto per te!

Il 2019 poi è l’anno del turismo “lento”, quello che non prevede l’uso di mezzi a motore, e non c’è modo migliore per celebrarlo. 

 

Le escursioni

 

Il Lunigiana Folks & Family, che si terrà dal 14 al 16 giugno a Filetto e Villafranca, si presenta davvero ricco di attività suggestive e stimolanti, adatte a partecipanti di ogni fascia d’età.

Innanzitutto delle belle passeggiate lungo la via Francigena, che passa proprio di qua e che è uno dei percorsi storici che attraversano l’Italia. Immagina di tornare indietro nei secoli e di essere uno dei pellegrini, magari di origini francesi, in partenza per la Terra Santa: è proprio per la via Francigena che saresti passato! Quindi capirai quanto può essere suggestivo un po’ di trekking lungo questa strada che avrebbe chissà quante storie da raccontare.

Se non ami le passeggiate però potrai sempre far camminare qualcun altro al posto tuo: che ne dici ad esempio di andare a cavallo? 

Noi adoriamo l’equitazione (anche se, purtroppo, non siamo troppo bravi) ma se neanche le escursioni a cavallo sono di tuo gradimento c’è pur sempre la bicicletta!

E infine, abbandonando la strada per vivere un’esperienza ancora più particolare, che ne dici di provare il trekking nel canyon?

Se ancora non hai trovato ciò che più ti soddisfa abbiamo un’ultima proposta per te: una caccia al tesoro fotografica lungo le vie di Massa.

Insomma, puoi ben dire di avere l’imbarazzo della scelta, non ti pare?

 

I laboratori

Lasciamo da parte per un attimo la bici e le passeggiate a cavallo e dedichiamoci a qualcosa di più rilassante.

Durante il Lunigiana Folks & Family avrai ad esempio a possibilità di cimentarti nello yoga per collegare maggiormente il tuo “io” più profondo alla natura accogliente ma selvaggia di questa terra tra Toscana e Liguria.

O ancora, se vuoi provare a dar voce a ciò che si nasconde nel tuo animo, perché non partecipare a un laboratorio di scrittura creativa? Credici, non c’è nulla di più terapeutico di far scorrere la penna su un foglio di carta, abbandonando per un momento la tecnologia e gli automatismi che tanto vanno di moda ora.

 

Largo ai più piccoli!

Tutte queste attività potranno essere tranquillamente svolte in compagnia dei piccoli di casa, ma ce ne sono alcune espressamente pensate per loro.

Per esempio la caccia al tesoro all’interno del Castello Aghinolfi di Montignoso, un’avventura a cui anche a noi piacerebbe prendere parte ad essere sinceri.

E poi c’è la visita alla fattoria didattica, tanto classica quanto particolare in questo caso. Sì, perché qui i bimbi impareranno a conoscere il mondo incompreso delle api e della produzione del miele, oltre ovviamente ad incontrare tanti altri simpatici animali.

Oppure potranno imparare a lavorare la creta e a realizzare una statua stele, o ancora partecipare ad un laboratorio a tutta creatività presso il Castello Malaspina di Massa.

Diciamocelo, questi laboratori piacciono tanto anche a noi, e non ci penseremmo un secondo a prendervi parte!

 

La pancia va pur riempita…

 

Qui si crea, si cammina, si pedala, si esplora…ma quando si mangia?

Non preoccuparti, al Lunigiana Folks & Family la buona tavola non viene certo trascurata, perché questa terra è ricca di storia e cultura anche dal punto di vista enogastronomico.

Ti imbatterai in degustazioni variegate e prelibate, anche durante le varie escursioni…perché si sa, a pancia piena si cammina meglio!

 

Dove dormire

Se sei un camperista molto probabilmente avrai un diverso ritmo di viaggio rispetto a tanti altri turisti, e forse il viaggiare slow farà già parte del tuo DNA. Se così fosse e il Lunigiana Folks & Family ti tentasse, avresti sicuramente bisogno di un camping in zona dove dormire col tuo mezzo.

Ed ecco qua la soluzione:  una sosta presso il campeggio “Il Castagneto“, a soli 200 metri dal cuore delle attività.

Ma se ti servissero sistemazioni di tipo diverso ti consigliamo di visitare proprio il sito web della Lunigiana, dove troverai varie proposte di ospitalità proprio in occasione del festival.

 

Che ne pensiamo?

 

Per noi che siamo appassionati di viaggi slow le proposte del Lunigiana Folks & Family risultano molto allettanti. Purtroppo a questo festival specifico non riusciremo a partecipare causa impegni precedenti, ma ti anticipiamo che c’è già qualcosa che bolle in pentola a riguardo… Diciamo che per il momento ti lasciamo sulle spine.

Di sicuro avremmo percorso però un pezzetto della via Francigena a piedi e ci saremmo concessi una passeggiata a cavallo se fossimo stati presenti, ecco.

E avremmo mangiato a quattro palmenti ovviamente, perché siamo decisamente amanti della buona tavola!

E’ doveroso sottolineare, visto l’impegno devoluto, che questo bellissimo festival è un progetto di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica e che è organizzato da Ciclica Srl e  dall’Associazione Operatori Turistici Lunigiana.

Ti lasciamo di seguito il link a cui trovare ulteriori informazioni sull’evento, ma ti segnaliamo intanto che buona parte delle esperienze andranno prenotate, mentre alcune saranno a pagamento.

Se tu dovessi riuscire a partecipare mandaci qualche foto e raccontaci la tua esperienza al Lunigiana Folks & Family, e intanto…alla prossima!

 

 

Sito web Lunigiana Folks & Family: https://www.slowtravelfest.it/lunigiana/

dal 14 al 16 giugno 2019

Filetto – Villafranca in Lunigiana

Follow my blog with Bloglovin

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.