fbpx

E’ il compleanno del nostro blog, quindi:

tanti auguri ad allemandich.it!

Un anno…quante cose sono cambiate…! Era il 4 settembre del 2017 quando pubblicammo il nostro primo post dedicato a Zoom, quando ancora la SEO non sapevamo neanche cosa fosse. Scritto in uno stile quasi giornalistico e un po’ asettico, ci rese tanto orgogliosi e fieri di noi.

Ora di articoli sul nostro blog Allemandich ce ne sono parecchi, ben 99 con questo, e crediamo sia arrivato il momento di raccontarvi meglio com’è cominciata questa avventura e che direzione sta prendendo.

Iniziò così…

Beh, la nostra storia per certi versi ricorda quella di tanti altri blogger ormai famosi: abbiamo iniziato a scrivere quasi per gioco, per ricordare le belle esperienze vissute insieme e, perché no, per condividerle con altri appassionati come noi di viaggi, di camper e di parchi di divertimento.
Un periodo difficile ci ha poi portati a dover rivedere alcune delle nostre certezze, a doverci rimettere in gioco e reinventare dal punto di vista lavorativo. E, tra i tanti progetti che abbiamo iniziato ad abbozzare e a mettere in piedi in quel periodo, uno spiccava su tutti: far crescere il blog. La passione che ci mettevamo (e che ci mettiamo ancora) faceva da carburante, ci spingeva ad impegnarci sempre di più e a desiderare di migliorarci. Da qui quindi la decisione di investire tempo ed energie nello studio e nella crescita professionale: abbiamo seguito un corso di SEO (in pratica come gestire al meglio un sito internet al fine da farlo comparire il più in alto possibile nei motori di ricerca), abbiamo letto libri di travel blogger famosi ed altri libri che “trasformassero” il nostro modo di concepire la vita e il lavoro, abbiamo iniziato a studiare fotografia…e abbiamo investito anche in materiale idoneo.

I primi video

Pochi mesi dopo la nascita del blog siamo sbarcati su Youtube: era dicembre e aveva così inizio la nostra avventura su una piattaforma video. Che imbarazzo le prime volte, e quanto eravamo impacciati…! Nel tempo abbiamo capito come migliorare le nostre riprese, come essere più spontanei, come migliorare l’audio e gestire i programmi di montaggio. Parlo al plurale, ma in realtà è Fabio il braccio e la mente in questo settore.
Abbiamo iniziato anche a sfruttare di più il drone, e a nostro modesto parere siamo migliorati tanto…Anche se il nostro canale è ancora piccino.
Anzi, se volete aiutarci a farlo crescere e desiderate seguirci anche su Youtube, questo è il nostro canale: ci farebbe piacere avervi con noi!

Gli altri social

Siamo sbarcati anche su Instagram e su Facebook, su Pinterest e Twitter, e anche se può sembrare banale crescere su questi social vi possiamo assicurare che non è così. Anche qui bisogna studiare, sperimentare, interagire, applicarsi…Ad onor del vero ci divertiamo anche parecchio!
Ma Instagram, Facebook, Youtube e gli altri social non sono che un corollario al nostro blog, che resta il fulcro del nostro lavoro.

Come cresce la nostra creatura…!

Il nostro blog ha subìto varie modifiche in questi mesi, sia a livello grafico, che stilistico, che di contenuti. Ovviamente lo studio ha portato i suoi frutti, e sciogliendoci un po’ siamo riusciti (o almeno lo speriamo!) a perdere un po’ dell’asetticità iniziale e a metter un po’ più di noi in quello che scriviamo. Abbiamo dato il via a nuove sezioni, l’ultima delle quali in ordine cronologico è la galleria dedicata alle foto dall’alto dei campeggi che abbiamo visitato, ma nella nostra testa continuano a ribollire idee su idee. E, poco per volta, vogliamo rimettere mano agli articoli più vecchi, aggiornandoli e sistemandoli come si deve.

I nostri sogni

Inutile dire che speriamo che questo nostro blog cresca, cresca e cresca ancora. In fondo potremmo anche diventare la Ferragni dei viaggi! Scherzi a parte, saremmo ipocriti se dicessimo che non speriamo di raccogliere anche soddisfazioni economiche da quello che stiamo facendo. Anche se la professione del blogger è ancora guardata con diffidenza e spesso non è neanche considerata come tale non possiamo fare a meno di credere che questo non sia che l’inizio di un’epoca in cui il lavoro via web la farà da padrone. Noi nel nostro piccolo ci stiamo impegnando per offrire qualità, perché crediamo che questa sia la chiave per fare qualcosa di buono e di bello. Non potremmo mai scendere a compromessi e scrivere “tanto per”, non siamo proprio abituati a lavorare in questi termini, quindi la nostra intenzione è di continuare a studiare, crescere e imparare.

Qualche numero

Diamo adesso qualche dato per vedere dove, ad oggi, siamo arrivati partendo da zero:

  • Blog: visualizzazioni giornaliere circa 40
  • Youtube: 99 follower
  • Facebook: 273 like
  • Instagram: 2866 follower

E tutti voi, sappiatelo, non siete solo dei numeri, non siete dei follower…siete degli amici! E a tutti voi va il nostro GRAZIE di cuore.

Altre curiosità? Questa la top 3 degli articoli del blog più letti:

1̊ : Weekend sul Lago Maggiore
2̊ : Disneyland in camper
3̊ : 4 giorni in Alsazia

…e questo il video con più visualizzazioni:

Il compleanno del nostro blog: siete speciali!

Vi inviamo virtualmente una fetta di torta per festeggiare insieme il “Compleblog” e, se vi va, vi chiediamo di supportarci seguendoci dove potete e volete:

Un like per noi vuol dire tanto, e vi promettiamo che faremo l’impossibile per ripagare la fiducia che riponete in noi.

Se poi volete essere aggiornati in tempo reale su quanto combiniamo vi invitiamo ad attivare le notifiche sul sito e/o ad iscrivervi alla newsletter, e se avete consigli o critiche non esitate a scriverci!

E ancora…grazie a tutti voi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.