fbpx
Chiara Mandich

Una foto a 360 gradi è davvero bellissima, non trovi?

Ti dà l’impressione di essere immerso realmente nel panorama che stai osservando, ti incanta quando la vedi all’interno di un libro e fa un figurone una volta stampata e appesa in salotto.

Forse sei convinto che ottenere una foto panoramica di questo tipo sia difficile…ma ti sbagli!

L’occorrente

Guardando il nostro video tutorial scoprirai che ti serve pochissimo materiale: la tua macchina fotografica (ma va bene anche uno smartphone), un cavalletto per semplificarti il lavoro e una connessione internet per scaricare il software gratuito che farà la magia. Per questa fase è assolutamente indispensabile un computer, perché il software in questione non funzionerà sui cellulari.

Ricordati inoltre che queste foto panoramiche rendono al meglio una volta stampate, e la risoluzione di uno smartphone potrebbe essere troppo limitante.

Ovviamente, ultimo ma non meno importante, cerca un bel panorama da fotografare!

Impostazioni della macchina fotografica e principi della tecnica

Per realizzare una buona foto 360 gradi noi abbiamo sfruttato la tecnica delle 9 foto: scatteremo quindi 9 fotografie in successione per coprire completamente l’ampiezza del panorama che vogliamo immortalare, nel nostro caso Piazza Castello a Torino.

Imposta quindi la tua macchina in priorità di diaframma, piazzala sul cavalletto per ruotare il tuo apparecchio senza difficoltà e fotografare a 360 gradi sempre alla stessa altezza (cosa non fondamentale, ma comoda) e imposta il diaframma a f8 o simili per ottenere una fotografia con una profondità di campo tale da avere tutto a fuoco.

E ora…scatta 9 foto in successione, ruotando man mano fino a tornare al punto di partenza!

Ora arriva il bello…e il facile

Piazza Castello 360 gradi

E’ arrivato il momento di scaricare il nostro software magico e gratuito, il Dji Media Maker.

Se vuoi te lo possiamo inviare noi via mail: ti basterà fare click qui e compilare i campi richiesti.

A questo punto, una volta installato il programma, non ti resterà che caricare le tue 9 foto, decidere dove salvare il risultato finale e avviare il processo.

Ecco che in un paio di minuti avrai pronte le tue foto panoramiche 360 gradi. Facile, vero?

Foto a 360°? Un gioco da ragazzi

La fotografia è un’arte, e come tale può intimorire e far pensare che tutto sia difficile e fuori portata. Come hai potuto vedere non è sempre così!

Certo ci sono panorami che si prestano meglio di altri: Piazza Castello è bellissima ma ha il “difetto” di avere palazzi anche molto alti tutto intorno che non riusciranno ad entrare nell’inquadratura e saranno tagliati, a meno di non usare obiettivi particolari… Ma che ne pensi della foto, questa volta a 180°, che abbiamo scattato a Disneyland Paris?

Vista a 180 gradi dal castello Disney

Per ottenerla siamo saliti in cima al castello della Regina di Cuori nel labirinto di Alice, e da lì abbiamo potuto godere di una vista davvero splendida!

Come sempre ti ricordiamo di guardare il video tutorial che trovi all’interno di questo articolo per una guida passo passo, e ti suggeriamo di scaricare la nostra guida gratuita sulla composizione fotografica per ottenere il meglio dalle tue foto.

Alla prossima, e non scordare di inviarci i tuoi lavori!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.