fbpx

Dove mangiare a Milano: La Prosciutteria

Idee su dove mangiare a Milano, senza spendere troppo pur rimanendo vicini al centro?
Se vi ricordate siamo stati nel capoluogo meneghino in occasione della Harry Potter Exhibition, e vi abbiamo poi portati con noi per tutta la giornata con un itinerario di un giorno.

Dopo la Exhibition volevamo rimanere in zona Brera per pranzo per andare poi all’Acquario, e girovagando un po’ ci siamo imbattuti in questo locale dall’aria rustica e promettente: La Prosciutteria.

Il locale

La Prosciutteria, che abbiamo poi appreso far parte di un franchising, ci ha colpiti per la sua atmosfera genuina, rustica, magari anche un po’ grezza.
Potrete accomodarvi per mangiare direttamente al bancone o presso tavoli di legno, sedendovi su panche o sgabelli fatti a tronco. Tenete conto del fatto che il locale è piccolino!

Ovunque troverete esposti prodotti come pasta, conserve, sughi, salse e sott’oli, che volendo potrete anche acquistare. Non mancano poi i prosciutti appesi, gli attrezzi e vari altri decori a tema: insomma, l’aspetto generale ricorda quello di una cantina domestica, o per meglio dire di una dispensa.

Chi vuole acqua da bere può servirsi da solo riempiendosi il bicchiere ad una fontanella posta alla destra della porta del bagno, e l’idea ci è sembrata carina.

Anche il bagno in sé è atipico, arredato come un salotto di casa con vetrine piene di foto e vecchi ricordi. Alla pareti invece diverse carrucole, in un gioco di sali e scendi che serve anche ad aprire la porta del bagno stesso. E poi c’è un distributore di preservativi, perché in fondo non si sa mai come può proseguire una giornata.

Interno Prosciutteria
L’interno

Il menù

Quando abbiamo scelto dove mangiare a Milano, però, più che l’interno del locale ci ha colpito il menù: eravamo affamati, ma al di là di questo, noi siamo sempre molto golosi!

Quindi ci siamo fatti attrarre dai panini elencati sulla lavagna all’ingresso (no, niente menù su carta…siamo rustici!) e dai loro nomi simpatici.

La Prosciutteria è infatti famosa in primis per la bontà e la genuinità delle materie prime che utilizza, provenienti in gran parte dalla Tuscanfarm che, ovviamente, si trova in Toscana.

Ma in seconda battuta è famosa per i nomi dei suoi panini: il Politico Onesto, il Politico Ladro, il Dentista Svenuto, il Nonno di Heidi…

Noi vergognosamente non ci ricordiamo il nome del nostro, ma ci ricordiamo benissimo che era un capolavoro di focaccia farcita con lardo di Colonnata, miele e pecorino. Voi non avete idea del sapore di quel panino…! Forte e deciso, ma anche delicato per la presenza del miele che tra l’altro faceva sì che non fosse troppo asciutto.

Se non siete tipi da panino, sebbene La Prosciutteria sia prevalentemente da considerarsi una “paninoteca”, potrete gustare taglieri, aperitivi, insalate e carpacci.

E da bere? Vino o birra a vostra scelta, ma in entrambi i casi la selezione delle proposte è molto interessante.

Il nostro panino
Il nostro panino

Il franchising

Come dicevamo, La Prosciutteria non si trova solo a Milano. Anzi, anche a Milano potrete trovarla a due differenti indirizzi, in Corso Garibaldi (dove siamo stati noi) e a Ripa di Porta Ticinese in zona Navigli.
Nel resto d’Italia invece possiamo trovare La Prosciutteria a Brescia, Perugia, Massa, Marina di Massa, Siena, Firenze, Bologna e Cosenza. Insomma, manca proprio nella nostra Torino!

Birra alla Prosciutteria
La birra

Il prezzo

In due, mangiando i panini che vi dicevamo e bevendo una birra, abbiamo speso in totale 18€. Non molto considerando la qualità del cibo e degli ingredienti, non trovate?

Dove mangiare a Milano: conclusioni

Non per vantarci, ma ultimamente non stiamo sbagliando un colpo per quanto riguarda la scelta di dove mangiare. Siamo stati molto soddisfatti da La Prosciutteria, e non possiamo che consigliarvela. Come non possiamo non consigliarvi di dare una lettura al menù che trovate sul sito web ufficiale: di certo vi strapperà un sorriso!

Vi avvisiamo che in elenco non troverete il nostro panino: ci abbiamo già provato ma inutilmente, poiché probabilmente era la specialità del giorno e non è sempre disponibile.

E voi avete qualche posto simpatico e dove si mangi bene da consigliarci? Noi prendiamo nota, e alla prima occasione utile lo proveremo con piacere!

La Prosciutteria (locale di Milano)

Corso Garibaldi, 55 (Brera) Milano
Tel: 02 89010390
Sito web ufficiale: http://www.laprosciutteria.com/it/

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.