fbpx

Dove dormire a Dinant: il campeggio comunale Syndicat d'Initiative

Se avete in programma di includere la patria della birra Leffe in uno dei vostri viaggi col camper e non avete idea di dove dormire a Dinant, il campeggio comunale Syndicat può forse fare al caso vostro.

 

Prima di tutto vorremmo però scusarci per la qualità delle foto: quando le abbiamo scattate pioveva così tanto che abbiamo dovuto usare il cellulare, molto velocemente per di più.

Location: 3/5

Il campeggio comunale Syndicat è situato nelle vicinanze del centro della cittadina…ma non troppo. Se vorrete raggiungere da qui Maison Leffe, prevedete almeno mezz’ora di camminata. Noi abbiamo affrontato la passeggiata di almeno 2 km sotto il sole cocente di una giornata torrida, la nostra famiglia in un’altra occasione ha trovato un vero e proprio diluvio…e in entrambi i casi non è stata quindi particolarmente piacevole la camminata. La pista ciclabile è presente ma si trova sull’altra riva del fiume rispetto al campeggio, e un servizio di trasporto pubblico è presente ma non con orari comodi e corse frequenti.

Parlavamo di fiume: il campeggio comunale sorge proprio sulle rive del fiume Meuse, e questo da quanto abbiamo constatato lo rende particolarmente appetibile per turismo di tipo stanziale. Noi non sappiamo se il fiume sia balneabile: quando siamo stati a Dinant la Meuse era piena di schiuma e pesci morti e noi non ci saremmo mai bagnati lì, eppure molta gente nuotava tranquillamente…de gustibus!

Visto che il campeggio sorge anche nelle vicinanze di una ferrovia ed è vicinissimo alla strada, c’è chi si è lamentato di forti rumori ad ogni ora, ma noi durante la notte non abbiamo sentito nulla…forse godiamo di sonno pesante, o forse non sono così fastidiosi!

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”]","after_title":"<\/h3>","widget_id":"widget-0-0-2"}}”>[/siteorigin_widget]

Servizi: 2/5

A livello di ambienti, il campeggio non dispone di molto altro che della reception, dei bagni, dei lavandini per piatti e panni e di una piccola zona con giochi per bambini. Molto essenziale, in definitiva, ma tutto abbastanza pulito.
Molto tuttavia sembrano fare l’educazione e la pulizia degli ospiti presenti, perché ovunque si trovano appesi fogli lasciati dai gestori che impartiscono direttive circa il corretto utilizzo dei vari locali e servizi. Ad esempio è fortemente raccomandato di pulire accuratamente i lavandini dopo aver lavato i piatti, o rimuovere l’acqua in eccesso sul pavimento del bagno dopo aver fatto la doccia… Comportamenti che tutti dovremmo tenere in modo scontato, ma la cosa ci ha fatto pensare che, appunto, i gestori si affidino più agli ospiti che a loro stessi o ad imprese di pulizia, anche perché abbiamo letto alcune lamentele in merito. Ad ogni modo, ripetiamo, abbiamo trovato tutto sufficientemente pulito sebbene i sanitari mostrassero i segni del tempo.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”]

L’erogazione di acqua calda nei bagni è a pagamento: per potervi fare una doccia dovrete prevedere l’acquisto di un gettone del costo di 1€ per 10 minuti.

Gli spazi verdi sono adeguatamente tenuti e ci sono sembrati piacevoli i giochi per bambini.

Non sono presenti ristoranti, negozi od altro, ma i gestori saranno lieti di fornirvi ad esempio dei grill se vorrete organizzare una grigliata.

A proposito dei gestori: sono disponibili e gentili ma non espansivi, cosa che non tutti apprezzano, e parlano un inglese molto basico…Occhio se intendete addentrarvi con loro in conversazioni complesse!

In piazzola è presente una fontanella che eroga acqua potabile ed è presente il wc chimico, ma non un punto di scarico delle acque.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”]

Accessibilità: 4/5

Il campeggio è piccolino e sviluppato più nel senso della lunghezza che della larghezza, ma le -poche- piazzole sono ampie e separate l’una dall’altra da vialetti e/o elementi naturali quali, ad esempio, alberi. Non c’è una separazione netta vera e propria, quindi.
I propietari si adopereranno al massimo per farvi parcheggiare in modo corretto, per farvi raggiungere agevolmente i collegamenti elettrici ed evitare eventuali ostacoli, e questo è molto carino da parte loro.
Gli spazi di manovra sono adeguati, abbiamo avuto molte meno difficoltà a posizionarci qui piuttosto che in vari altri campeggi, ma c’è anche da ammettere che siamo stati posti in una delle piazzole più esterne.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”]","after_title":"<\/h3>","widget_id":"widget-0-0-8"}}”>[/siteorigin_widget]

Costo: 2/5

Per una notte col nostro camper Merlino a fine maggio, equipaggio di due persone ed allacciamento elettrico abbiamo speso 24€. A questi si devono sommare gli euro per i gettoni della doccia.

Sono accettate le carte di credito.

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”]","after_title":"<\/h3>","widget_id":"widget-0-0-10"}}”>[/siteorigin_widget]

Valutazione media: 2,75/5 (su Tripadvisor 3,2)

Siamo stati mediamente soddisfatti dal campeggio Syndicat d’Initiative di Dinant, perchè ci ha permesso di esplorare comodamente la cittadina sebbene la passeggiata sia stata un po’ sfiancante. a Forse in tal senso ha inciso molto il clima torrido, in un periodo meno caldo probabilmente la passeggiata ci sarebbe risultata più leggera…anche se, ovviamente, la distanza quella è e quella rimane.

Non siamo stati disturbati da rumori molesti e abbiamo trovato servizi igienici puliti…Ma senz’altro abbiamo trovato campeggi che allo stesso prezzo offrivano molto di più.

In generale lo consigliamo se non siete di troppe pretese e se vi serve giusto un posto dove dormire a Dinant.

Qui i recapiti del campeggio, di cui non abbiamo trovato il sito internet:

 

Campeggio Syndicat d’Initiative de Dinant

Avenue Colonel Cadoux 8, 5500 Dinant, Belgio

Telefono:+32 82 22 90 38

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.