Dormire a Volterra: l’area sosta camper ai piedi delle mura

Dormire a Volterra, se sei in viaggio con il tuo camper, vede un’unica soluzione: usufruire dell’area sota camper situata proprio ai piedi delle mura della città.

Noi abbiamo pernottato qui in occasione dell’educational tour a cui siamo stati recentemente invitati e di cui abbiamo iniziato a parlarti proprio riguardo alcuni possibili itinerari in camper in queste terre ricche di fascino.

La posizione

AA Volterra Posizione

Se conosci Volterra saprai sicuramente che si trova in cima ad un’altura, quindi prevedi sicuramente un po’ di curve e di salite per raggiungere la città e, di conseguenza, l’area sosta.

Occhio di sera: ti trovi in piena campagna, e gli animali selvatici gironzolano tranquilli in zona. A noi un cerbiatto ha attraversato la strada improvvisamente, quindi è buona norma tenere una guida attenta e prudente.

Come ti abbiamo già accennato, questa è una tra le aree sosta camper più vicine al centro città che abbiamo mai trovato: pur essendo posizionata lungo una strada tranquilla e silenziosa specie di notte, per raggiungere il centro di Volterra ti basterà percorrere la scalinata che ti condurrà all’interno delle mura. Certo le scale non sono poche: armati di una buona dose di fiato e preparati alla scalata!

Ovviamente ti sconsigliamo questa soluzione se hai con te bambini piccoli o accompagni un disabile in carrozzina.

L’area sosta e i suoi servizi

AA Volterra Area sosta

L’area camper offre una trentina di posti, anche se le piazzole non sono delimitate. Il terreno è di tipo ghiaioso e il perimetro comprende anche alcuni alberi che provvedono a fare un po’ d’ombra.

Ogni sei piazzole circa troverai una colonnina per caravan e camper, che ti fornirà elettricità al costo di 1€/12h.

AA Volterra Corrente

Presente naturalmente anche il camper service, ovvero l’area di carico e scarico camper: l’utilizzo è gratuito, ma dovrai utilizzare un tubo i tua proprietà per effettuare le operazioni di carico dell’acqua utilizzando la fontanella presente. L’area scarico camper invece non ti creerà alcun disagio.

AA Volterra Camper Service

Tutta la zona camper è inoltre illuminata.

I costi

Potrai pernottare in quest’area sosta al costo di 12€/24h. Il prezzo ci sembra onesto, soprattutto tenendo conto della posizione e della vicinanza rispetto a Volterra. Potrai effettuare i pagamenti sia in contanti che con carta di credito presso l’apposita colonnina.

AA Volterra Pagamento

Dormire a Volterra: le nostre conclusioni sull’area camper

Sicuramente, se deciderai di dormire a Volterra, quest’area sosta saprà fornirti tutto quello di cui avrai bisogno. O quasi: presto ti racconteremo di un’altra area sosta qui in Toscana che ci ha davvero stregati e lasciati senza parole…

Ma anche questa non è affatto male: la sua vicinanza con la scalinata che ti condurrà al centro di Volterra la rende un’eccellente opzione di pernottamento, e la sua tranquillità durante la notte ti garantirà un sonno sereno. Occhio a controllare bene eventuali guasti alle colonnine elettriche: sono segnalate le prese non funzionanti, ma quando siamo arrivati noi presso l’area era così tardi ed eravamo cos’ stanchi che non abbiamo proprio visto la segnalazione, e abbiamo inutilmente cercato di attivare l’unica presa non funzionante della colonnina. Un euro sprecato, peccato! Ma in fondo è stata solo colpa nostra.

Dotati di cunei se non ami dormire in pendenza: qui il terreno non è propriamente in piano.

Alla prossima!

Area Comunale P3 Fonte di Docciola
Viale Dei Filosofi, 56048 Volterra

GPS:

N 43.40306, E 10.86487
N 43°24’11”, E 10°51’54”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985

Camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.