fbpx

Cosa Fare a Ferragosto: Idee nel Nord Ovest d'Italia

Cosa fare a Ferragosto se siete bloccati in città? Noi Allemandich abbiamo selezionato per voi qualche proposta sulla base ciò che più ci incuriosisce e che si trova nei dintorni di casa nostra, qualcosa a cui parteciperemmo noi stessi volentieri avendone la possibilità, e quindi abbiamo scandagliato il Nord Ovest d’Italia. Abbiamo trovato idee golose, classiche, particolari, culturali…di tutto! Curiosi? E allora continuate a leggere! 😉

Piemonte

Iniziamo con la festa alla Reggia di Venaria, uno scenario magico che diventa ancora più particolare nella sera del 14 grazie a musica, danze, giochi d’acqua e videomapping. A Torino nella giornata del 15 agosto musei ad 1 (Mao, Palazzo Reale, Rocca Medievale e GAM), mentre il Museo Egizio sarà aperto fino alle ore 21 (fino alle 22.30 venerdì 17). Ci sono poi serate cinema organizzate nella location di Palazzo Reale e spettacoli teatrali al Mausoleo della Bela Rosin, se preferite.

E spostandoci da Torino ma rimanendo nei dintorni? Si possono visitare alcuni castelli e dimore storiche aperte per l’occasione, come la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Miradolo ed il Castello di Masino col suo bellissimo Museo delle Carrozze.

Allontanandoci ulteriormente dal capoluogo e spostandoci verso le montagne troviamo altri eventi di carattere più paesano: a Pragelato abbiamo la Fiera di Ferragosto con serata danzante, a Sauze d’Oulx la Fiera del Libro ed il concerto di Eugenio Finardi, a Rocca Canavese la Sagra dello Gnocco.Il 14 sera a Susa si terrà invece un concerto nel cortile del Castello della Contessa Adelaide…Molto suggestivo!

Cercate qualcosa di mangereccio? Allora abbiamo per voi la Sagra del Bollito Misto a Mantovana, la Grigliata al Lago Boschetto di Ponderano, la Sagra del Mirtillo a Rassa.

Vi mancano i fuochi artificiali? Vi elenchiamo alcune località che nella serata di Ferragosto faranno festa così: Netro e Fontaneto d’Agogna, mentre a Torrazzo e Usseglio ve li potrete godere la sera del 14.

Valle d’Aosta

Aosta e i suoi dintorni si accedono di eventi in estate, e noi vi proponiamo qualche idea su cosa fare a Ferragosto. Partiamo dalla Sagra della Fontina, appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti di questo formaggio tipico, e restiamo legati al mondo caseario con la Batailles de Reines, la battaglia delle mucche totalmente incruenta e che richiama tanti curiosi ogni anno. Abbiamo poi la Festa delle Guide Alpine in varie località, da La Thuile a Courmayeur, da Cogne a Breuil Cervinia, durante la quale potrete assistere ad esibizioni di arrampicata e manovre su parete rocciosa.

Abbiamo poi la festa patronale del capoluogo dedicata a Notre Dame d’Aout, che comprende la curiosa Badoche, manifestazione forse di origine celtica che coinvolge ragazze e ragazzi non sposati che vengono chiamati ad indossare abiti tradizionali e a portare oggetti simbolici decorati con fiori e nastri…e poi si danza tutti insieme!

Ancora musica per la Etetrad, manifestazione che porta in Valle i suoni del mondo, e per finire con un po’ di cultura segnaliamo anche le visite guidate e gratuite al Castello di Aymavilles e ad alcune delle sue sale più belle.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del turismo in Valle d’Aosta

Liguria

La Riviera si accende di mille fuochi d’artificio il 15 agosto: li possiamo trovare a S.Maria del Campo, ad Alassio, a Pietra Ligure, a Sori.

Per riempire gli stomaci troviamo la Sagra dell’Asado a Rapallo, l’Anguriata a Celle Ligure e la Festa del Miele a Calice al Cornoviglio, mentre gli amanti dell’arte potranno godersi la Calandriniana a Sarzana, durante la quale giovani pittori dipingono sotto gli occhi degli spettatori curiosi.

Se amate i cortei storici e medievali non potete perdervi la Torta dei Fieschi a Lavagna, davvero folkloristica e suggestiva, mentre se avete voglia di farvi due risate vi attende Paolo Migone con uno spettacolo di cabaret a Borghetto di Vara.

Concludiamo con Genova e le sue proposte: apertura straordinaria della sua Lanterna, biglietto scontato per la visita a Palazzo Ducale e le sue mostre e infine la suggestiva possibilità di aspettare l’alba del 15 agosto presso Villa Pallavicini

Lombardia

In Lombardia a quanto pare il Ferragosto si festeggia bevendo bene! Troviamo la 43esima Festa del Vino a Desenzano del Garda e la Festa della Birra a Roncoferraro, e la bevanda luppolata si fonde con i sound anni ’50 al Soncino ’50 Rock Beer Party.

Indecisi su quale sagra visitare? A Barzio si tiene la 53esima Sagra delle Sagre, una summa di tutto ciò che di meglio c’è nella sagre di paese in termini di buon cibo e musica…quindi perché non farci un salto?

A Milano si festeggia con musei aperti, come Palazzo Reale e il Museo della Scienza e della Tecnica, e con tanta musica. Troviamo infatti esibizioni acrobatiche musicali al Castello Sforzesco, melodie balcaniche al Carroponte e ritmi anni ’60 e ’70 alla Balera dell’Ortica.

Cosa fare a Ferragosto: dove saremo noi?

Questa è una bella domanda! Non abbiamo ancora un’idea precisa di cosa fare a Ferragosto, probabilmente un pranzo in famiglia e poi…chissà! Non sappiamo ancora se avremo ferie e quante, ma ad ogni modo abbiamo trovato parecchie idee sfiziose e a portata di mano, non trovate? E a bassissimo costo tra l’altro, che non guasta mai.

Voi avete già pensato a cosa fare? Fateci sapere, e magari dateci qualche altro spunto!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.