fbpx

CaraMaps: l'App Fondamentale per Tutti i Camperisti

Se sei un camperista scommettiamo che conosci anche tu CaraMaps …o per lo meno ne hai sentito parlare.

CaraMaps è infatti uno strumento utilissimo per tutti noi amanti del plein air che siamo sempre in cerca di un posto dove sostare con i nostri mezzi ingombranti.

Come funziona il sito

Il servizio che offre questo sito (ma esiste anche la comodissima app per smartphone) è semplice nel concetto: è una mappa di tutti i campeggi, le aree di sosta, quelle naturali, quelle attrezzate e persino i parcheggi presenti all’interno di una certa area geografica.

CaraMaps copre tutta l’Europa, e attraverso le apposite barre di ricerca potrai selezionare la città di tuo interesse e andare poi a filtrare i risultati ottenuti in base alle tue preferenze.

Una volta fatto, quello che otterrai è un elenco di tutte le aree disponibili, e tu potrai selezionarle una a una per ottenere maggiori dettagli in merito.

Mappa

L’organizzazione delle schede, e…Allemandich vs CaraMaps!

Otterrai ad esempio indirizzo, coordinate GPS, prezzi, servizi erogati, foto e recensioni, luoghi di interesse nelle vicinanze, orari e giorni di apertura e persino condizioni meteo in tempo reale.

Potrai capire in partenza le dimensioni delle piazzole o il tipo di terreno, e la cosa bella è che iscrivendoti al sito potrai anche tu dire la tua. Potrai infatti lasciare a tua volta recensioni o postare foto, e potrai anche assegnare un punteggio basato sull’utilità alle recensioni degli altri utenti o modificare e completare le informazioni già inserite nelle schede.

Facciamo una prova e mettiamo a confronto per esempio il Camping de l’Hippodrome, di cui ti abbiamo parlato anche noi, con la relativa scheda presente sul sito e che puoi trovare qui. Che dire, noi siamo più chiaccheroni, loro più sintetici…scegli tu come preferisci trovare risposta alle tue necessità! O perché no, fai un mix: potrebbe essere la combinazione vincente.

Inoltre CaraMaps ti offre l’opportunità di pianificare il tuo viaggio tappa per tappa, e di condividere poi la tua esperienza con tutti gli altri utenti attraverso la creazione di diari di viaggio.

Man mano che parteciperai alle attività proposte dal sito accumulerai punti “caras”, che faranno evolvere il tuo profilo personale fino a farti diventare un Ambasciatore di CaraMaps.

Una dinamica molto utile e carina, non trovi?

Scheda CaraMaps

Ospite o ospitato?

Come iscritto a CaraMaps avrai poi accesso ad alcune strutture che si sono messe in gioco per ospitare noi camperisti, a volte persino gratuitamente. Sono location di vario genere e sono a dire il vero soprattutto in Francia, ma l’idea è valida e alcune delle strutture sono davvero spettacolari. E, se vuoi, potrai proporti anche tu come ospite…ma a questo proposito troverai maggiori informazioni sul sito.

Il blog: ci siamo anche noi, sempre in mezzo come il prezzemolo

Non manca poi una sezione dedicata al blog: è multilingue ed offre tanti consigli utili, soprattutto per quello che riguarda gli eventi e la vita in camper in quel della Francia…e questo perché il sito è nato proprio al di là delle Alpi.

Ma non di sola Francia si parla, perché il mondo è grande e bello e vale la pena esplorarlo tutto…soprattutto in camper! E siamo fieri di poter dire di essere presenti anche noi Allemandich sul blog di CaraMaps: ecco qui infatti la presentazione che ha fatto di noi e della nostra “creatura web” la deliziosa Audrey. Grazie, grazie mille!

Viaggio CaraMaps

CaraMaps e altre app utili? Svelaci le tue!

Ma al di là di questo avevamo già in mente di parlarti di CaraMaps da un po’, perché nostra intenzione è aiutare tutti i camperisti come noi a vivere al meglio il mondo del plein air. E sappiamo bene quanto questo spesso non sia semplice…!

E tu, quali app utilizzi o quali siti consulti quando programmi i tuoi giri in camper? Faccelo sapere nei commenti, siamo curiosissimi di scoprire cose nuove e…alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.