fbpx

Camping Villeneuve Loubet: La Vieille Ferme

Se cerchi su Google “Camping Villeneuve Loubet”, scommettiamo che troverai subito il Camping Vieille Ferme. Noi lo conosciamo bene perché vi abbiamo soggiornato in diverse occasioni: ad esempio quando abbiamo visitato il parco Marineland, a pochi passi da qui, o quando siamo stati recentemente in Francia per incontrare Quei due dalla Costa Azzurra.

Il camping

Acqua e corrente

La Vieille Ferme è un campeggio 4 stelle, con circa 119 ampie piazzole per camper, caravan e tende con corrente elettrica e 32 chalets dotati di tutti i confort. La struttura è immersa nel verde, vicina al mare di Antibes e alla stazione ferroviaria ed è piuttosto tranquilla e silenziosa…se non fosse per le decine di ranocchie che durante la bella stagione propongono dei veri e propri concerti di gracidii.

Chalets

Non è aperto tutto l’anno, ma quasi: come periodo di chiusura abbiamo solo il mese che va dal 4 novembre al 26 dicembre, e questo è un bonus immenso se deciderai di visitare la Provenza oppure la Costa Azzurra fuori stagione. Ti ricordiamo infatti che, come raccontato anche da Alice e Massimo nel loro articolo sulla nostra nuova rubrica dedicata alla Domenica del Viaggiatore, non ci sono molte altre opzioni a parte i campeggi per sostare col proprio camper in questa zona della Francia, e in bassa stagione molti camping saranno chiusi.

Qui vicino, ad onor del vero, troverai aperta anche l’area sosta del parco Marineland, ma i servizi che ti saranno offerti sono di gran lunga inferiori, e a quanto pare non godrai neanche di troppa sicurezza.

I servizi

Servizi igienici

La cosa che balza di più all’occhio è che La Vieille Ferme è un camping con piscina coperta. Anzi, di piscine ne ha ben due di diverse profondità, ma non potrai usufruirne nei mesi invernali.

Nelle aree verdi del campeggio troverai varia attrezzatura fitness per tenerti in forma all’aria aperta, e a tua disposizione (non sempre, dipende dal periodo dell’anno) avrai anche un piccolo bar pizzeria.

Presso la reception poi, gestita da personale gentilissimo che parla anche un po’ di italiano, potrai ordinare ottime brioches per la colazione del mattino o anche forme di pane.

Un locale lavanderia, un’area giochi per i più piccoli ed una piccola area ritrovo/biblioteca completano il tutto.

Area Giochi

Se invece vogliamo parlare dei servizi propriamente detti, cioè dei bagni, ti segnaliamo che essi sono sì puliti e persino dotati di phon, ma sono un po’ promiscui: nessun locale separato per uomini e donne, e non sarà difficile imbattersi in coppie e famiglie intente a fare la doccia insieme. Ora, questo non è propriamente un problema dal momento che ovviamente ci sono le porte a garantire la privacy, ma tienilo presente se sei solito aggirarti poi mezzo nudo nei locali che ospitano i lavandini e se sei particolarmente pudico.

L’area scarico camper naturalmente è disponibile ed è efficiente.

Camper Service

I prezzi

Noi abbiamo speso circa 26€ per una notte al camping La Vieille Ferme, a cui abbiamo dovuto però aggiungere il costo di un’altra notte non goduta per poterci fermare qualche ora oltre l’orario di partenza stabilito, che è intorno alle ore 12 (noi abbiamo sostato fino alle 18).

Compreso nel prezzo ovviamente anche l’utilizzo della piscina, quando aperta, del camper service e delle docce calde.

Camping Villeneuve Loubet: le nostre conclusioni

Area relax

Noi ci troviamo sempre bene presso questo camping a Villeneuve Loubet, che ti consigliamo caldamente di prenotare in alta stagione. Sebbene non sia così sfarzoso per essere un 4 stelle (in Camargue abbiamo davvero pernottato presso un campeggio stellare, ma te ne parleremo in un’altra occasione) dispone comunque di tutti i confort che ci servono. Il personale gentile e disponibile ci fa sentire coccolati, e rispetto al Camping de L’Hippodrome questo risulta più ampio ed arioso: insomma, te lo consigliamo. Per ora dalla Costa Azzurra è tutto: alla prossima!

Camping Caravaning La Vieille Ferme

296, boulevard des groules 06270 Villeneuve Loubet plage France

Tel +33 (0)4 93 33 41 44 – Fax +33 (0)4 93 33 37 28

Sito web: http://www.vieilleferme.com/?lg=it&c=bienvenue-it&m=menu_left_it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.