fbpx

Camping Mombarone: tra Piemonte e Valle d'Aosta

Il Camping Mombarone si trova nelle vicinanze di Quincinetto, località al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Ci siamo fermati qui per la notte quando abbiamo provato il van noleggiatoci da GreenCaravan, di ritorno da una giornata innevata a Cervinia…e ci è piaciuto davvero tanto.

Si respira un’aria molto casalinga, e la cortesia dei proprietari è squisita.

Ma scendiamo più nel dettaglio.

 

La Posizione

Il Camping Mombarone si trova, come dicevamo, nelle vicinanze di Quincinetto, e precisamente a Settimo Vittone. Ti troverai in una vallata verdeggiante circondata da montagne, con un clima sicuramente più mite rispetto a quello delle vette valdostane, ma comunque più fresco rispetto a quello della nostra Torino.

Proprio il clima rende la zona ideale sia per sfuggire dal caldo estivo delle città senza salire troppo di altitudine, sia per godersi l’inverno senza congelare.

Da qui inoltre passa anche la Via Francigena, tanto cara agli amanti delle camminate e che noi abbiamo percorso per un tratto in Toscana. E quando ti diciamo che passa da qui…intendiamo proprio che attraversa il campeggio!

Via Francigena
Via Francigena

Il Camping

Il campeggio è aperto tutto l’anno, ed è a conduzione famigliare. E’ molto curato sebbene semplice, e si nota da subito l’attenzione ai dettagli. Noi ad esempio ci siamo innamorati dell’angolo dehor di fronte al piccolo bar del complesso (chiuso in inverno), con tanto di area giochi per bambini, angolo lettura e divanetto riservato ai nostri amici a quattro zampe. Un’idea davvero carina!

Dehor
Dehor

Le piazzole non sono numerate né delimitate e sono su terreno erboso, con vialetti di manovra abbastanza comodi.

Alcune zone sono sicuramente più ombreggiate di altre, e proprio accanto al camping scorre un ruscello.

L’ambiente è illuminato, molto riposante, piacevole e tranquillo.

Piazzola con Van
Piazzola con Van

Abbiamo poi saputo che il Mombarone è attivo fin dagli anni ’60, ma non si può dire che i proprietari siano rimasti fermi al passato: a disposizione infatti su tutta l’area una rete Wi-Fi che funziona abbastanza bene.

Unico “neo”: non è possibile utilizzare stufette elettriche…o meglio, non tutte. Possono essere utilizzate infatti solo quelle fino a 700-800 W e comunque solo pagando un piccolo extra.

 

I Servizi del Campeggio

Oltre al già citato bar, il camping Mombarone dispone di piscina (utilizzabile sono in estate), campi sportivi e locale riscaldato ad uso cucina e lavaggio dei piatti. Il tutto è tenuto perfettamente pulito ed in ordine, e anzi, per aiutare gli ospiti i proprietari del campeggio mettono anche a disposizione spugne e detersivi per lavare i piatti e ripulire i lavelli dopo l’uso.

Piscina
Piscina

Parlando invece di bagni, solo Fabio li ha utilizzati e li ha trovati in ordine e puliti, con docce calde gratuite. Secondo lui ricordano un po’ quelli delle scuole, così, a sensazione. Ah, i ricordi d’infanzia che saltano fuori nei luoghi e nei momenti più impensati…!

 

Il Camper Service

Per quanto riguarda il camper service, questo è costituito da una fontanella con tubo per caricare l’acqua e da una grata per lo scarico posti presso uno dei vialetti di manovra. Il tutto perfettamente funzionante e comodo, almeno quando lo abbiamo utilizzato noi in bassissima stagione…ma forse, in caso di campeggio più affollato e di camper che vanno e vengono, la posizione non è esattamente quella ideale. Anche se, va detto, questo è un campeggio utilizzato forse maggiormente da stagionali e stanziali, che quindi non registra un gran numero di mezzi in continua entrata e uscita.

Camper Service

Vorrà dire che torneremo nuovamente al Camping Mombarone più avanti per controllare, e di certo la cosa non ci dispiacerebbe…

 

I Costi

Noi abbiamo speso a gennaio 16€ per una notte, e davvero abbiamo trovato il costo basso a fronte di tutti i servizi fondamentali funzionanti e adeguati. Un problema potrebbe essere l’impossibilità di pagare, almeno in questo periodo dell’anno, con carta di credito: solo i contanti sono accettati, ma a meno di cinque minuti di auto/camper è possibile trovare nel vicino paese un bancomat per risolvere il problema.

Campi e Paesaggio
Campi e Paesaggio

Camping Mombarone: Conclusioni

Oltre all’atmosfera tranquilla e rilassante che vi si respira, del Camping Mombarone ci è piaciuta soprattutto la cortesia dei proprietari. Ci siamo fermati a scambiare due chiacchiere con madre e figlio, e anche se non abbiamo avuto l’occasione di conoscere la nonna siamo certi che anche lei sia una persona deliziosa. Tutti si sono davvero mostrati gentili, disponibili e pronti ad aiutare, facendoci sentire come se anche noi appartenessimo alla famiglia…tutto l’opposto di quanto vissuto invece ad esempio al campeggio di Monaco, tanto per dirne una.

Ci piacerebbe tornare al Mombarone in un’altra stagione insieme e a tutta la nostra famiglia, magari in estate. L’altitudine non è troppo elevata per la nonna, di sicuro sentiremo meno caldo che a Torino, la nostra nipotina avrebbe tanto spazio per correre e giocare e anche il nostro cane di certo si divertirebbe. E noi potremmo dedicarci alle passeggiate nel verde, percorrendo un altro pezzetto della Via Francigena.

Che dire quindi, un arrivederci al camping Mombarone e un saluto a te che stai leggendo…Alla prossima!

 

Camping Mombarone

SS26, Frazione Torre Daniele, 54/n, 10010 Settimo Vittone TO

Sito web (solo in inglese): http://www.campingmombarone.it/

 

 

 

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.