Camping de l’Hippodrome: il campeggio a Villeneuve Loubet

Il camping de L’Hippodrome si trova a Villeneuve Loubet, a pochissima distanza dalla Baie des Anges di Cannes, celebre per il porto turistico ma soprattutto per il complesso residenziale in stile futurista delle “Vele“(che hanno ispirato quelle nostrane di Scampia, ebbene sì).

Geograficamente parlando quindi questo camping si trova in Francia e precisamente in Costa Azzurra, e noi l’abbiamo scelto come base d’appoggio per il nostro reportage sui borghi alle porte della Provenza, articolo che potrai leggere a tempo debito sulla rivista CamperLife.

Con l’occasione, come sai, abbiamo incontrato ed intervistato Quei due dalla Costa Azzurra e abbiamo visitato il Museo Fragonard a Grasse.

Il campeggio

Viali

Questo campeggio si trova quasi direttamente sul mare della Costa Azzurra: potrai infatti raggiungere la spiaggia con una breve passeggiata, ma sarai sufficientemente distante da non essere disturbato dai rumori della strada o dagli schiamazzi della gente.

L’Hippodrome, che si chiama così perché si trova a poca distanza anche da un ippodromo, è in realtà un campeggio suddiviso in due parti, separate l’una dall’altra dalla strada. Quando vi abbiamo pernottato noi però solo una delle due sezioni era aperta, ma questo è anche comprensibile visto che ci trovavamo in bassa stagione.

Il nostro settore però godeva di tutti i confort: camper service, bagni puliti ed efficienti, locale lavanderia, postazioni per lavare i piatti e anche un piccolo parco giochi. Come extra poi una piccola piscina al coperto (per lo meno in questa stagione), senza servizio di salvataggio ed accessibile gratuitamente fino alle ore 17.00.

Le piazzole

Piazzole

Le piazzole al Camping de l’Hippodrome sono davvero immense: calcola circa 80-90 mq ognuna, ma ce ne sono persino alcune doppie e tutte dispongono di fontanella d’acqua privata.

Il terreno è di tipo erboso e diversi alberi garantiscono adeguata ombreggiatura.

A separare le varie piazzole delle siepi e nessun elemento in muratura, e anche gli spazi di manovra sono adeguati.

Il Residence

Quando siamo stati ospiti noi in questo camping sul mare della Costa Azzurra molte piazzole erano libere, altre erano occupate da stanziali, e molte altre persone alloggiavano in un residence. Sì, se sei in cerca delle comodità di un appartamento sappi che qui potrai godere anche di questa opzione.

Prezzi e altre particolarità

Qui i cani sono i benvenuti, e questo è un altro punto a favore di questo camping a Villeneuve Loubet. Ma una cosa che ci ha fatti sorridere è la presenza di cartelli buffi che invitano i padroni a raccogliere le deiezioni dei propri amici a quattro zampe: su alcuni è raffigurato un cane accanto ad un escremento barrato di rosso (sì cane, no deiezione), ma in altri è il cane ad essere barrato e non l’escremento (sì deiezione, no cane?)

Divieti

Per entrare ed uscire dal campeggio dopo le ore 20 è necessario richiedere l’apposita chiave in reception, altrimenti sappi che sarai chiuso dentro (o fuori!).

Per quanto riguarda i prezzi, noi abbiamo pagato circa 24€ per una notte (elettricità compresa): ricorda che siamo pur sempre in Costa Azzurra anche se si trattava di bassa stagione, e che non avrai molte altre alternative: per quanto la Francia sia decisamente camper friendly, in queste zone è impossibile trovare aree sosta ed è spesso vietato fare libera.

L’unico difetto di questo campeggio è che non ti sarà possibile pagare con carta di credito: attrezzati dunque con i contanti necessari.

Camping de l’Hippodrome: le nostre conclusioni

Noi ci siamo trovati molto bene al Camping de l’Hippodrome. Non gli manca proprio nulla, sebbene non sia di lusso o prestigioso come altri campeggi in cui abbiamo avuto modo di soggiornare in Francia. Il suo più grande bonus è la posizione, ma non trasscurabile anche il fatto che sia aperto in periodi in cui molte altre strutture non lo sono. Il difetto più grande invece, naturalmente secondo noi, è l’impossibilità di pagare con carta di credito: odiamo essere costretti a ricorrere ai contanti!

Giochi per i bambini

Per il resto non possiamo che approvare questa struttura e quindi consigliartela, ma sappi che questo non sarà l’unico campeggio della Costa Azzurra di cui ci sentirai parlare…

Per maggiori informazioni ti rimandiamo direttamente al sito web de l’Hippodrome.

Alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara e Fabio
Chiara e Fabio