fbpx

Campeggio a Lubiana: il Lubiana Resort

Quando abbiamo iniziato il nostro tour europeo invernale abbiamo programmato la prima tappa in Slovenia, e quindi il nostro primo problema è stato trovare un campeggio a Lubiana.

Un falso problema in realtà, perché ci siamo trovati di fronte più soluzioni possibili tenendo anche in considerazione le nostre necessità.

Devi saper infatti che noi Allemandich siamo due nomadi digitali.

Ciò significa che per il lavoro che svolgiamo necessitiamo solo del nostro computer e di una buona connessione internet, ed ecco quindi che per noi in viaggio diventano fondamentali due cose:

  • allaccio elettrico: per alimentare i pc, specialmente quello di Fabio che consuma tantissima batteria quando non è sotto carica. E per poter inoltre utilizzare in tranquillità il nostro Webasto, il nuovo gioiellino montato su Merlino da Sergio e Luigi del Centro Camper Lodi.
  • wifi: anche se in Italia abbiamo ottime promozioni che ci permettono di avere GB pressoché illimitati, all’estero il tutto si riduce a 3GB scarsi. E per noi purtroppo sono davvero troppo pochi…Ecco quindi che un campeggio o un’area sosta dotati di wifi diventano per noi fondamentali

Il Lubiana Resort

In questa specifica occasione in realtà il wifi era secondario, perché eravamo pressoché certi che non avremmo lavorato poi molto vista la stanchezza che avevamo accumulato nei giorni precedenti tra preparativi per il viaggio, festa di compleanno della nostra meravigliosa nipotina e fiera “A Tutto Camper” di Torino in compagnia degli amici de “La mia Vacanza #èdifferente“.

E per lo stesso motivo non avevamo programmato neanche di andare a visitare durante questo viaggio la città di Lubiana, sebbene ci sia sembrata bellissima e di certo meritevole di una visita in futuro.

Potevamo a questo punto scegliere tra varie aree sosta e un campeggio a Lubiana, e noi abbiamo optato per quest’ultimo per pura curiosità. Le aree sosta che avevamo trovato in fondo erano parcheggi, c’era poco da far vedere e da raccontare, mentre il Lubiana Resort sulla carta poteva essere l’ideale poi per una vacanza più lunga, magari durante la bella stagione.

Ed ecco quindi che con il nostro Merlino, sotto una pioggia scrosciante e battente, siamo arrivati al camping.

Mappa Lubiana Resort

La reception

Da subito abbiamo avuto un piccolo contrattempo: la reception non avrebbe aperto che alle 16.00, e noi avevamo circa un’ora da trascorrere. Di fare due passi non se ne parlava, davvero troppa pioggia, quindi ci siamo messi in attesa parcheggiando il nostro camper all’ingresso in modo tale da dare meno fastidio possibile. 

reception

Arrivate le 16.00 abbiamo scoperto che la reception ufficiale del camping era chiusa e bisognava recarsi presso la vicina palestra per fare il check in.

Ci è stato quindi assegnato un numero di piazzola, ma…

Le piazzole

Le piazzole non sono numerate. Perché quindi indicarcene una specifica se non è possibile riconoscerla? Misteri della fede…

L’unico punto di riferimento è un cartello all’inizio del vialetto di accesso ai vari gruppi di stalli per i camper, che indica che lì sono presenti le piazzole che rientrano entro una certa numerazione (ad esempio dal numero 1 al numero 20).

Questo campeggio a Lubiana ospita circa 180 piazzole, alcune su terreno ghiaioso ed altre su erba, e può ospitare camper, caravan e tende.

La nostra era nel gruppo di quelle su terreno erboso, un po’ fangosa visto il tempo da lupi ma che non presentava il rischio di impantanarci.

Presente la colonnina per l’allaccio elettrico a 220V, max 12A. Noi abbiamo utilizzato un adattatore per collegarci, quindi ricordati di averlo con te. In ogni caso alla reception (quella ufficiale, non garantiamo valga anche per quella “temporanea” presso la palestra) è possibile noleggiare sia adattatori che prolunghe, sebbene siano disponibili in numero limitato.

I vialetti di manovra sono abbastanza ampi, cosa non scontata.

piazzole

Il camping e i suoi servizi

La mattina seguente, dopo una notte passata nel più totale silenzio, ha smesso di piovere. Siamo quindi andati alla scoperta del campeggio prima di ripartire, e lo abbiamo trovato davvero enorme e molto verde. Nella bella stagione dev’essere davvero piacevole utilizzare il Lubiana Resort come punto di appoggio per esplorare la città, tanto più che nelle vicinanze passano dei pullman che portano in centro e che presso il campeggio è possibile noleggiare biciclette, macchine e prenotare taxi.

Tieni comunque presente che il Lubiana Resort è aperto tutto l’anno, e che ospita anche un hotel 3 stelle (il campeggio è invece un 4 stelle).

Da giugno a fine agosto, è inoltre agibile una bella piscina all’aperto, che noi purtroppo abbiamo potuto vedere solo da lontano.

piscina

Ci sono un’area giochi per i bimbi, una zona con forno dove in estate vengono preparate le pizze ed un ristorante…ma in autunno/inverno nessuno di questi servizi è disponibile. C’è un’area apposita per cucinare grigliate, perché tieni presente che altrove non è consentito.

Sempre durante la bella stagione a disposizione anche campi da volleyball, basketball, tennis ed altri sport all’area aperta. Presso la reception è poi possibile ottenere un permesso per pescare lungo l’adiacente fiume Sava.

In questo periodo il campeggio è in fase di ristrutturazione, quindi tieni presente che a maggior ragione svariate aree non sono accessibili.

Insomma, questo campeggio a Lubiana ha tanto da offrire…ma non in bassa stagione.

area giochi

I bagni

Il complesso che ospita i bagni ovviamente è presente, ma…indovina? Non è accessibile in bassa stagione.

O meglio, ci sono dei wc “provvisori” presso l’area che ospita sia il camper service che il locale con lavatrici e asciugatrici (a pagamento), ma se ti serve la doccia dovrai rivolgerti nuovamente alla palestra.

complesso bagni

Per questo però forse abbiamo trovato una spiegazione.

Come ti abbiamo detto abbiamo trovato questo campeggio a Lubiana interessato da vari lavori di ristrutturazione, e uno fra questi ci è sembrato la coibentazione del complesso dei bagni. Probabilmente quindi il camping sta lavorando per rendersi più confortevole anche in autunno e inverno, normalmente periodi un po’ sottotono dal punto di vista del turismo in camper. Ma forse forse gli amanti del plein air stanno aumentando anche fuori stagione, e si è ritenuto necessario adeguarsi? Ce lo auguriamo di vero cuore.

Il camper service

Il camper service si trova dopo l’ingresso del Lubiana Resort e subito prima dell’inizio dell’area destinata alle piazzole. E’ bello ampio, e anche qui è comodo fare manovra. Trovi la consueta grata in terra per scaricare le acque e il rubinetto da cui caricare, oltre ovviamente al wc chimico.

bagni e camper service

Wifi e ulteriori raccomandazioni

Il Wifi è gratuito per soli 15 minuti nella zona della reception, mentre se ne hai bisogno per periodi più lunghi dovrai pagare 2€ al giorno.

I cani sono i benvenuti, purché controllati e purché non sporchino in giro: ricordati di raccogliere le loro deiezioni, sii civile!

Stesso principio di civiltà si applica allo smaltimento dei rifiuti: qui, come in generale all’estero, è obbligatorio fare la raccolta differenziata.

Il prezzo

Il Lubiana Resort non  propriamente economico. E’ un 4 stelle, e sicuramente in estate con tutti i servizi attivi vale il prezzo che costa…ma in bassa stagione no.

Noi abbiamo pagato per una sola notte 36,76€ comprensivi di tassa di soggiorno, registrazione, tassa sui rifiuti e quant’altro.

Merlino a Lubiana

Campeggio a Lubiana: la nostra esperienza al Lubiana Resort

Questo campeggio a Lubiana ci sembra una coccola da concedersi in estate, stagione in cui sicuramente si può godere degli ampi spazi verdi, dei campi sportivi, del complesso vero e proprio dei bagni, del ristorante e della piscina.

Sarà sicuramente un piccolo angolo di paradiso nei giusti periodi dell’anno, ma in bassa stagione consigliamo piuttosto di rivolgersi alle numerose aree sosta presenti in città, specie se per soggiorni di breve durata.

Tu sei mai stato a Lubiana? E nel caso, dove avevi sostato? Faccelo sapere nei commenti e…alla prossima!

 

Lubiana Resort

Dunajska cesta 270, 1000 Ljubljana

GPS:N 46° 05.952, E 014° 31.094

Sito web: https://www.ljubljanaresort.si/default.asp?mid=it&pid=homeit

 

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.