fbpx

Campeggi a Cesenatico: il Cesenatico Camping Village

Tra i tanti campeggi a Cesenatico abbiamo avuto modo di visitare il Cesenatico Camping Village lo scorso weekend, in occasione del raduno annuale di CamperLife, e stavolta abbiamo portato con noi tutta la famiglia. Il ché vuol dire mamma, nonna, nipotina di tre anni, cognati e cane.

E tutti noi siamo rimasti piacevolmente colpiti dal campeggio in questione.

Che, per inciso, è davvero immenso e a poca distanza dal mare della riviera romagnola.

L’Accoglienza

Cemping Cesenatico entrata
Uno dei vialetti alberati che attraversano il Cesenatico Camping Village.

Innanzitutto siamo stati accolti in modo molto gentile da personale competente: la ragazza alla reception ci ha infatti spiegato per filo e per segno tutte le offerte del campeggio e ci ha fornito una bella mappa con indicato chiaramente tutto quanto.

La pecca però è stata il lunghissimo tempo di attesa per il disbrigo di tutte le varie formalità di registrazione. A noi è andata relativamente bene, ma nostro cognato è rimasto in coda per un’ora prima di vedersi assegnare la piazzola.

Non sappiamo ad onor del vero se questo sia un problema costante al Cesenatico Camping Village o piuttosto sia stato dovuto all’afflusso di camper per il raduno, pertanto non ce la sentiamo di puntare il dito contro l’organizzazione.

Le Piazzole

Cesenatico Bungalow
Case mobili tutte in fila e pronte ad accogliere i turisti.

Le piazzole per i camper non sono tantissime, più che altro perché la maggior parte sono occupate da turisti stanziali con le loro bellissime casette costruite attorno alle roulotte. Tutte in ordine e ben tenute, un piacere per gli occhi, ma senza dubbio tolgono spazio ai camper.

Per questo motivo ti consigliamo quindi di prenotare in anticipo in alta stagione, anche se in caso di ripiego necessario troverai davvero tanti campeggi a Cesenatico.

Le piazzole camper disponibili però sono davvero più che adeguate: sono immense, persino la nostra che doveva essere una piazzola piccola. Conta che il nostro Merlino, che ti ricordiamo essere un Mobilvetta di circa 7 metri di lunghezza, ci stava comodamente, e anche aprendo del tutto la veranda avanzava ancora parecchio spazio.

Il terreno è di tipo erboso (quindi occhio al fango quando piove tanto!) e l’ombra non manca. Gli alberi infatti sono davvero numerosi, di varie specie diverse, e la quota verde è aumentata anche da tutte le siepi presenti.

Il Camping è poi illuminato e ci sono varie colonnine elettriche disponibili.

I vialetti di manovra non sono ampissimi, ma noi non abbiamo personalmente avuto problemi a sistemarci. Sono sia asfaltati che, in alcuni casi, sterrati.

I Servizi

Cesenatico i Bagni
Uno dei complessi che ospitano i bagni al Camping Cesenatico.

Se per “servizi” vogliamo intendere i bagni, sappi che troverai tantissimi complessi, e tutti puliti e ben tenuti.

Essendo al mare non mancano poi numerose postazioni “lavapiedi”, che dopo una giornata trascorsa in spiaggia sono sempre molto utili.

Insieme ai bagni troverai anche lavandini per lavare i panni e i piatti, ma presso tutti quelli che abbiamo provato noi non era disponibile l’acqua calda.

I servizi più particolari sono invece la lavanderia, il parrucchiere, un supermercato marchio Despar decisamente ben fornito, un paio di bar e di ristoranti.

A disposizione degli ospiti anche due piscine, di cui una destinata ai più piccoli, e una vasca idromassaggio.

Camping Cesenatico Ristorante
Tavolini del dehor fuori dal bar ristorante del campeggio.

Per intrattenere i bimbi sono stati allestiti vari giochi gonfiabili ed un servizio di baby club (o mini club, a seconda di come vuoi chiamarlo) con vari animatori giovani e capaci.

C’è anche un teatro, dove noi partecipanti al raduno abbiamo potuto assistere ad una dimostrazione di cucina tenuta dal mitico “chef di bordo” di CamperLife, Gianluca Gabanini, e dove abbiamo partecipato ad una tombola di gruppo. Pensa, abbiamo persino vinto un premio per aver fatto terna! Cosa davvero più unica che rare per noi che non vinciamo mai un tubo…

Sempre a disposizione degli ospiti un servizio navetta a bordo di un trenino che ti porterà nel cuore di Cesenatico.

Il Camper Service

Il viale delle casette
Uno dei vialetti che portano verso il mare, circondato da casette mobili.

Lo troverai vicino all’ingresso, proprio dietro la reception, ma non potrai utilizzarlo durante le ore destinate al riposo.

Troverai invece svariati punti per svuotare il wc chimico, ben segnalati sulla mappa.

La Spiaggia

Camping Cesenatico Prato Verde
Area verde vicino alle piscine del campeggio.

Riviera romagnola vuol dire mare, e il Cesenatico Camping Village ha infatti un paio di bagni di proprietà, intervallati volendo da una spiaggia libera.

Forse è perché eravamo ad inizio stagione dopo tutto il maltempo che ha vessato l’Italia o forse è proprio la cura del posto, ma abbiamo trovato davvero una spiaggia ben tenuta e pulitissima.

Il mare romagnolo, si sa, è celebre per essere molto basso e adatto ai più piccoli, e in questi giorni era anche bello trasparente e pieno di pesci. Insomma, noi ci siamo davvero goduti le ore trascorse a giocare in spiaggia: erano secoli che non andavamo al mare!

I Bagni del Camping dispongono di ristorante, bar, area giochi per i bimbi e, ovviamente, ombrelloni, lettini e sdraio.

Raggiungerli è comodo: dalla nostra piazzola, che era più o meno al centro del campeggio, abbiamo impiegato circa 10 minuti di passeggiata sotto a degli altissimi pini marittimi.

Ricordati però di portare sempre con te la tessera che ti verrà fornita al momento della registrazione: ti servirà per rientrare nel camping!

I Cani Sono i Benvenuti

Il Cesenatico Camping Village è amico dei cani: li accetta ovviamente in piazzola pagando un piccolo sovrapprezzo, ha creato per loro uno spazio dove possono essere lavati e pettinati, e persino la spiaggia è accessibile ai nostri amici a quattro zampe: solo di sera però e fino alla mattina presto se si desidera far fare loro anche il bagno in mare.

Pulitissimo, Ma…

Se dobbiamo trovare un difetto a questo campeggio è che non dispone di moltissimi punti con i bidoni per la raccolta dei rifiuti.

C’è un’area proprio all’ingresso del Camping, vicino alla lavanderia e al deposito del trenino navetta, ma altre non ne abbiamo incrociate. Ed essendo il campeggio davvero immenso forse sarebbe stato comodo avere dei punti in più.

Nonostante ciò, lo sottolineiamo, il campeggio era davvero pulitissimo e ben tenuto.

I Prezzi

Qui non possiamo parlare a titolo personale, perché noi partecipanti al raduno di CamperLife abbiamo avuto accesso al Cesenatico Camping Village e ai suoi servizi a prezzi non comuni.

Motivo per cui ti consigliamo di consultare il sito web del campeggio che troverai alla fine dell’articolo.

Una cosa è certa però: la tassa di soggiorno ammonta a 0,60€ al giorno a persona.

Cesenatico Camping Village: le Nostre Conclusioni

Camping Cesenatico Bungalow
Casette con patio esterno e ombra garantita.

La nostra esperienza al Cesenatico Camping Village è stata davvero piacevole…tanto che pensiamo di ritornarci per conto nostro più avanti!

Abbiamo trovato un campeggio adattissimo sia ai grandi che ai più piccini, con tante cose da fare e ben servito in tutto e per tutto (bidoni dell’immondizia a parte, ma potremmo anche non averli trovati noi…).

E non distantissimo, sempre in termini di attrazioni, trovi Mirabilandia, che noi per ora abbiamo visitato solo durante la stagione di Halloween.

La vicinanza al mare e la piscina lo rendono estremamente godibile nel periodo torrido estivo, ma anche chi non ama sguazzare nell’acqua potrà trovare la giusta dose di refrigerio sotto le numerose piante.

Occhio alle zanzare, grandi come missili e decisamente voraci…ma ormai questo è un problema di tutta l’Italia.

In definitiva ti consigliamo il Cesenatico Camping Village, anche se sicuramente esploreremo anche gli altri campeggi a Cesenatico un po’ per volta.

Ti lasciamo qui sotto tutti i riferimenti del caso e…alla prossima!

Cesenatico Camping Village 

Tel. +39 0547/81344 – Fax +39 0547/672452
Via Mazzini, 182 – 47042 – Cesenatico (Fc)

Sito web: https://www.campingcesenatico.com/

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.