fbpx

Area sosta Vigevano: tutti i suoi pro e contro

L’area sosta di Vigevano si trova a pochi minuti a piedi dal centro della città, celebre per la sua bellissima piazza.

Ma quali sono le caratteristiche di questo parcheggio riservato ai camper?

Posizione e piazzole

Dispone di 15 ampie piazzole di dimensioni 5mx8m, talmente larghe quindi che potresti aprire la veranda senza problemi. Il terreno è asfaltato e la zona è illuminata nonché vicina ad una scuola, alla stazione ferroviaria e immersa in un tranquillo quartiere residenziale. Presenti anche alberi ed una piccola aiuola.

All’esterno troverai invece un ampio parcheggio, destinato alle auto ma occupato anche dai camper a quanto abbiamo visto.

I servizi

Innanzitutto dobbiamo dire che l’area sosta è attrezzata e protetta da una recinzione e da due sbarre, uno per ogni accesso, ed entrambi i varchi possono fungere sia da entrata che da uscita in modo da facilitare gli spostamenti di più camper contemporaneamente. E’ dotata di allacciamento gratuito alla corrente elettrica (3A) ed eroga energia per 20 minuti alla volta…ma non tutte le piazzole sono comode per raggiungere l’unica colonnina a 4 prese presente, anzi.

In base a dove ti posteggi potresti aver bisogno di un cavo di corrente lungo diversi metri, dal momento che dovrai raggiungere praticamente l’ingresso dell’area.

Qui si trova anche il camper service autopulente, perfettamente funzionante e che dispone anche di acqua potabile per riempire il serbatoio.

Nell’area anche due tavoli da pic-nic.

Come accedere all’area

Per entrare all’interno dell’area sosta la prima volta dovrai richiedere una tessera magnetica presso l’apposito totem posto all’esterno. Le istruzioni da seguire a video sono semplici, e non dovrai far altro che selezionare la durata della tua sosta e pagare con carta di credito o bancomat. Ti sarà quindi rilasciata la tessera magnetica grazie alla scansione della quale potrai accedere alla zona riservata ai camper. La stessa tessera ti servirà anche per utilizzare il camper service, e quando ripartirai dovrai restituirla sempre presso l’apposita macchinetta.

Costi e orari

La sosta costa 6€ ogni 12h, per un massimo di 48h totali. L’area è aperta tutto l’anno e tutto il giorno, 24h su 24… almeno, questo è quello che abbiamo trovato indicato sul sito internet del Comune della città, in quanto i cartelli con gli orari erano stati strappati da qualche vandalo al momento del nostro arrivo.

Il solo camper service costa 5€, e avrai tempo un’ora per effettuarlo dal momento del rilascio della tessera.

Area sosta Vigevano: la nostra esperienza

Ci siamo trovati bene presso l’area sosta Vigevano. L’abbiamo utilizzata per riposare una notte dopo un matrimonio serale, e ci ha offerto tutto quello di cui avevamo bisogno. Non abbiamo avvertito nessun rumore particolare durante il riposo, segno che la zona è tranquilla. Personalmente non abbiamo usufruito della corrente elettrica per evitare di ricorrere a prolunghe su prolunghe, ma indiscutibilmente la presenza di una colonnina elettrica (anche se una e una soltanto) è un pro. Contestiamo comunque la posizione scomoda in cui si trova: sarebbe stato più utile avvicinarla agli stalli piuttosto che al camper service.

Il costo è adeguato: ricordiamo che abbiamo testato aree sosta ben più costose e addirittura con meno servizi (vedi ad esempio l’area di Caprazoppa), quindi non possiamo lamentarci anche se Vigevano non è una località prettamente turistica.

Abbiamo trovato tutto pulito e funzionante, e anche questo è un altro punto a favore.

Ti lasciamo qui sotto i soliti riferimenti per trovare l’area sosta Vigevano: alla prossima!

 

Area Sosta Vigevano

Corso di Vittorio

Sito web: http://www.areasostacampervigevano.it/

GPS: N 45.312023, E 8.866539

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.