Area Sosta Cannobio

L’area sosta Cannobio è la nostra scelta quando decidiamo per vari motivi di non rivolgerci al nostro amato Camping Riviera. 

Capita infatti che si arrivi la sera tardi sulle rive del Lago Maggiore, che ci si trovi fuori stagione e quindi con tutti i campeggi chiusi, che si preveda una sosta molto breve o che si voglia semplicemente risparmiare un po’…In tutti questi casi, l’area sosta è l’ideale.

Posizione

L’area camper di Cannobio si trova a Cannobio sulle rive del fiume Cannobino, a pochi passi dal centro. Per raggiungerlo potrete scegliere di attraversare infatti il paese fino al lungolago oppure, e questa è di solito la nostra scelta, costeggiare il fiume percorrendo una tratta più lunga ma interamente chiusa al traffico e nel verde. In quest’ultimo caso calcolate circa 20 minuti di passeggiata.

Perché sostare qui? Perché Cannobio è la meta ideale per imbarcarsi in direzione Locarno, mentre è sconsigliato se si vogliono raggiungere comodamente le Isole Borromee.

Se poi amate il trekking e i percorsi meno turistici vi suggeriamo di raggiungere l’Orrido Sant’Anna, a una mezz’oretta di distanza a piedi  dall’area camper. In tal caso dovrete però necessariamente attraversare il fiume, e il modo più simpatico per farlo è percorrere i circa 60 metri del Ponte Ballerino, attrattiva turistica di zona.

Posizione
La posizione

Servizi

L’area sosta Cannobio è dotata di colonnine elettriche, bagni (senza docce) e camper service. Quest’ultimo non è comodissimo dal punto di vista della posizione, perchè per usufruire dello scarico dovrete posizionarvi in retromarcia occupando provvisoriamente parte della strada.

Presenti anche alcune postazioni barbecue, a dire il vero poco utilizzate e pertanto ricoperte di foglie…Ma in caso si fa in fretta a risistemarle.

Servizi
Servizi

Le piazzole

Sono numerose, circa 55, e non sono numerate. In parte sono ombreggiate e poste perpendicolarmente alla strada di accesso, mentre altre sono parallele alla strada stessa. Ovviamente sta al buon senso del camperista posizionare al meglio il suo mezzo per intralciare il meno possibile.

Il terreno è pavimentato, ma con tratti erbosi e/o ghiaiosi.

Tenete conto del fatto che in alta stagione quest’area si riempie molto in fretta…

Le piazziole
La posizione per la grigliata

Costo

Pernottare presso l’area sosta Cannobio costa 16€, da pagare presso l’apposita macchinetta che rende il resto ma non accetta carte di credito. Munitevi di contanti quindi!

Il prezzo è onesto a fronte dei servizi offerti, anche se risulta leggermente più cara dell’area sosta di Costa Volpino, ormai nostro punto di riferimento per le aree sosta italiane. C’è da dire però che sul Lago d’Iseo le docce andavano pagate a parte, quindi alla fine possiamo parlare di pareggio.

Dove pagare
La macchina per pagare

Area sosta Cannobio: conclusioni e contatti

Ci troviamo sempre bene in quest’area sosta, molto tranquilla e dotata dei servizi base necessari. Ci soddisfa la sua vicinanza al centro di Cannobio e all’imbarcadero, ma anche la posizione rispetto all’Orrido. Insomma, potrete scegliere liberamente che tipo di escursione desiderate fare!

Occhio alla domenica, giorno di mercato: potreste trovare più traffico e avere qualche difficoltà in più a raggiungere l’area camper a causa delle molteplici strade chiuse. Visto che però i vigili non mancano non fatevi remore e chiedete indicazioni!

Area sosta comunale Cannobio

Via San Rocco, 28822 Cannobio, Piemonte

N 46.06181, E 8.69245
N 46°03’43”, E 8°41’33”

Sito web ufficiale: http://www.procannobio.it/it/areacamper.asp

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985

Camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.