fbpx

E’ on-line il nuovo portale Altavelocita.it che permette di sapere il costo dei treni ad alta velocità di Italo e di Trenitalia. 

Altavelocità.it è un progetto di Daniele Baroncelli, imprenditore di 41 anni che adesso vive a Londra, che è la mente dell’applicazione Trènit! L’obiettivo di questo sito è permettere di guidare l’utente a capire quale sarà la soluzione più economica per i proprio spostamenti. 

L’interfaccia grafica è veramente molto facile da capire, in alto abbiamo la possibilità di impostare le stazioni di partenza e di arrivo e il sistema ci presenterà una tabella colorata in cui verrà indicata, giorno per giorno e in più fasce orarie, il costo del biglietto. I colori ci permettono di capire immediatamente quale è la fascia di prezzo del biglietto.

Vengono anche indicati, sempre per fasce orarie, il numero di treni disponibili tra le due destinazioni.

Cliccando sul quadrato con il prezzo si verrà reindirizzati verso il portale trenit dove potremo procedere all’acquisto del biglietto.

Questo per quanto riguarda l’esperienza utente se ci troviamo davanti al nostro computer. Invece, per la versione mobile, questo servizio è integrato nell’app Trenit! che è disponibile sia per IOS che per Android.

In questo momento vengono solo gestite le stazioni che fanno parte del circuito ad Alta Velocità delle nostre ferrovie e che sono: Milano, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Bologna, Napoli, Salerno, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bolzano, Trento, Rovereto, Desenzano del Garda, Peschiera del Garda.

Nel futuro, però, l’idea è di espandersi verso il mercato internazionale, in quanto nel 2020 ci sarà la liberalizzazione del mercato europea dell’alta velocità, cosa che è già presente in Italia. Questo dovrebbe permettere un abbattimento dei costi a livello europeo per questo tipo di treno e saranno sempre più importanti le app come Trenit!

Ricordiamo che l’app Trenit!, di cui Altavelocità.it è una costola, è stata premiata con il “Seal Of Excellence” della Commisione Europea ed è entrata nel programma “Google for Startups”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.