fbpx

Agricamping nella Maremma Toscana: il Podere Santa Clorinda

La nostra esperienza all’agricampeggio Podere Santa Clorinda. Durata video 05:15

 

 

 

L’Agricamping “Podere Santa Clorinda” è un agricampeggio che si trova nel cuore della Maremma Toscana e più precisamente a Bivio di Ravi, in provincia di Grosseto.

Gestito da Franco e Paola, due padovani meravigliosamente accoglienti, il Podere ci ha accolti per un paio di giorni nella tranquillità più totale.

Ah, è anche un campeggio particolarmente green! Tutte le strutture che troverai sono infatti realizzate secondo le tecniche della bioedilizia.

La Posizione

Il Podere Santa Clorinda come ti abbiamo già detto si trova nella Maremma Toscana, e sul suo territorio ospita anche vigneti e uliveti.

Qui infatti vengono prodotte al momento tre tipologie di vino, ognuna delle quali ha un nome etrusco per omaggiare il popolo che tanto ha dato lustro a queste zone.

Uliveti
Vista sugli uliveti, da cui viene prodotto un olio davvero ottimo.

Ma del vino e dell’olio qui prodotti ti parleremo più avanti.

Intanto un piccolo focus sulla posizione, visto che di questo tratta questo paragrafo.

A circa 6 km di strada dall’agricamping si trova Caldana, un bellissimo borgo medievale la cui parte più antica saprà di certo stupirti con i suoi edifici storici e le sue mura, mentre non così distante troverai Vetulonia.

Vista su Caldana
La vista su Caldana, bellissimo borgo medievale che dista circa 6 km dal Podere.

Raggiungere il Podere è molto semplice, perché dall’uscita dell’autostrada ti basterà seguire le indicazioni per Gavorrano e poi per Bivio di Ravi.

Una grande cancellata in ferro battuto con su riportato il nome dell’agricampeggio ti darà quindi il benvenuto.

Le Piazzole

Le piazzole del Podere Santa Clorinda sono circa 25, disposte su vari livelli di terrazzamenti che si articolano in tre file e su terreno erboso.

Le strade (sterrate) di destra e di sinistra, che conducono quindi ai terrazzamenti laterali, sono ideali da percorrere con mezzi ingombranti come i camper, perché pur essendo in salita sono sufficientemente larghe e non troppo ripide.

Merlino al Santa Clorinda
Il nostro Merlino in sosta presso il Podere Santa Clorinda, presso un terrazzamento un po’ più ventilato degli altri.

Quella centrale invece te la consigliamo solo se viaggi in van o in tenda, perché non è così comoda da percorrere altrimenti.

Le varie piazzole sono dotate di allaccio elettrico 16A (non una colonnina a piazzola, ma non avrai comunque problemi a collegarti), sono recintate e alcune di esse ospitano anche fontanelle di acqua potabile.

Si affacciano da un lato sul vigneto e dall’altro sui boschi e sull’uliveto, ma anche se il paesaggio è idilliaco al momento hanno un piccolo difetto: non sono ombreggiate.

Terrazzamenti
I terrazzamenti del Podere, con Merlino che sbuca in alto a sinistra.

Questo perché gli alberi che sono stati piantati sono ancora giovani e quindi molto bassi. Abbi pazienza, vedrai che cresceranno e renderanno il Podere Santa Clorinda un luogo davvero perfetto!

I Servizi

I bagni sono pulitissimi e alloggiati in una delle strutture realizzate in bioedilizia, esattamente sul lato destro del complesso che ospita anche gli altri servizi di cui ti parleremo tra poche righe.

I bagni
I bagni del Podere, con box doccia e wc riservati ad ogni singola famiglia per contrastare il Covid nei periodi di bassa affluenza.

Troverai docce ad acqua calda gratuite, una fila di lavandini e una di wc e in questo periodo, con pochi ospiti e molte norme da rispettare a causa del Covid, al tuo arrivo verranno riservati a tuo nome un box doccia, un wc ed un lavandino.

Praticamente potrai godere dei tuoi servizi igienici personali!

Complesso bagni e centro servizi
Il complesso che ospita il Centro Servizi, i bagni e il locale per lavare i piatti, realizzato in bioedilizia.

Dall’altro lato dell’edificio troverai il locale per il lavaggio dei piatti e dei panni (anche con acqua calda), mentre sul lato frontale una sala deputata a Centro Servizi.

Ingresso Centro servizi
L’ingresso del Centro servizi, costruito per la gran parte in legno.

Qui troverai depliant di varie attività che potrai svolgere nei dintorni, ma soprattutto potrai acquistare l’olio ed il vino prodotti dal Podere santa Clorinda nonché partecipare ad alcune degustazioni.

Interno centro servizi
L’interno del Centro Servizi, ricco di tavoli e sedie colorate e piacevolmente fresco anche nelle giornate più calde.

Sotto le querce sono invece posizionati i tavoli da pic-nic, mentre il barbecue si trova davanti al Centro Servizi.

Il Camper Service

Il camper service si trova all’ingresso dell’agricamping, proprio dietro la grande cancellata in ferro.

Quest’area, in cui vivono anche Franco e Paola, i proprietari del Podere, è separata dal resto del campeggio ed è recintata.

Camper Service
Il camper service, efficiente e ben attrezzato, con pompa per caricare acqua potabile e colonnina per svuotare il wc.

Dovrai quindi chiedere che ti venga aperto il cancello per potervi accedere, per evitare che qualunque camperista di passaggio lungo la strada ne possa usufruire.

Anche qui tutto è estremamente pulito: troverai in terra la grata autopulente a pavimento per lo scarico delle acque ed una pompa per caricare l’acqua potabile.

Il wc si svuota presso l’apposita colonnina.

I Prodotti del Podere

Attualmente il Santa Clorinda produce tre vini rossi, realizzati a partire dalle uve coltivate nei 12 ettari di vigneto.

Vigneti
I vigneti del Podere, che si estendono per ben 12 ettari.

Il primo è il Rufe (dall’etrusco “di colore rosso“), un vino leggero e fresco, con sentori di fiori e facilmente abbinabile a varie pietanze.

Abbiamo poi lo Xuru (dall’etrusco “canto in coro, danzando in cerchio“), già più articolato del precedenze e più speziato ma comunque versatile e facilmente abbinabile a vari tipi di cucina.

Infine il Ramueth (dall’etrusco “mescete, versate il vino“), il più complesso di tutti. Ha un retrogusto di chiodi di garofano, di pepe, di frutti rossi e persino di pietra, e si abbina bene a carni saporite e alla selvaggina.

Prodotti Santa Clorinda
I vini e l’olio extravergine prodotti al Santa Clorinda, esposti presso il Centro Servizi.

Se invece parliamo di olio ci riferiamo ad un’extravergine di oliva prodotto da piante di Olivastra Seggianese che crescono ad oltre 500 m di altezza.

Pregiatissimo e adoperato anche da chef pluristellati, è un olio spremuto a freddo e ricco di polifenoli, che all’assaggio risulta dapprima un po’ forte per poi liberare invece la sua dolcezza.

Gli Animali

Al Santa Clorinda non si allevano animali, ma avrai la possibilità di incontrarne di selvatici.

Istrici, caprioli, cinghiali, volpi…tutti questi animali popolano il bosco vicino all’agricamping e banchettano (purtroppo) con l’uva del Podere.

Barbecue
La zona barbecue…Ma non ti mettiamo qui la foto per farti venire in mente di andare a caccia di selvaggina da grigliare!

Non ti daranno alcun disturbo, ma potresti sentire qualche verso curioso soprattutto la notte…

Per precauzione comunque cerca di non lasciare residui di cibo al di fuori del tuo mezzo.

Le Attività

Il Podere Santa Clorinda organizza numerose uscite ed attività nel corso dell’anno.

Passeggiate lungo i sentieri dell’Amiata, raccolta di erbe spontanee, cavalcate, visite a borghi e siti archeologici, osservazione del cielo notturno…

Il Podere Santa Clorinda
Vista dalla piazzola dov’eravamo noi Allemandich del Podere santa Clorinda.

Insomma, c’è davvero tanto da fare e da vedere soggiornando al Santa Clorinda!

I Prezzi

Soggiornare al Podere costa dai 20 ai 29€ (camper + 2 adulti) a seconda del periodo dell’anno.

Animali e bambini fino ai 3 anni possono soggiornare gratuitamente, ed è gratuito anche l’utilizzo di tutti i servizi nonché del wi-fi.

Agricamping Santa Clorinda: le Nostre Conclusioni

Ci siamo trovati benissimo al Podere Santa Clorinda, sebbene ammettiamo di aver sofferto un po’ la mancanza di ombra visto il caldo del periodo.

Pazienza, gli alberi cresceranno…e intanto sfruttiamo il tendalino.

Abbiamo acquistato i prodotti dell’agricamping, sia il vino che l’olio, e quindi puoi crederci se ti diciamo che sono davvero ottimi.

Certo non sono economici, ma la qualità e la genuinità giustamente si pagano.

Apprezziamo poi molto la mente vulcanica e propositiva di Franco e Paola, che organizzano tantissime attività interessanti e particolari per scoprire in modo diverso dal solito questa zona della Maremma Toscana.

Insomma, agricamping consigliato e…alla prossima!

Podere Santa Clorinda

Via Aurelia Vecchia – Località Bivio di Ravi
58023 Gavorrano – Grosseto

Coordinate satellitari:

  • 42.911433 LATITUDINE
  • 10.953840 LONGITUDINE

E-mail: info@poderesantaclorinda.it

Sito web: https://www.poderesantaclorinda.it/

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.