fbpx
Chiara Mandich

Instagram, come ogni social network, si evolve: eccoci quindi a parlare dell’ Aggiornamento Instagram 2019.

Perché parliamo di Instagram?

Noi Allemandich siamo amanti della fotografia di viaggio oltre che travel bloggers, quindi uno dei social che usiamo maggiormente è proprio Instagram, il social delle immagini (a proposito, sei già venuto a vedere il nostro profilo?). Da questo puoi intuire che siamo sempre con le orecchie tese per scoprire le novità che gli sviluppatori rilasciano.

Aggiornamento Instagram 2019: ALT TEXT

Proprio in questi giorni Instagram ha rilasciato una funzione importantissima: ha integrato nel suo sistema l’ALT TEXT.

Ma cos’è l’ALT TEXT? ALT TEXT è l’abbreviazione di Alternative Text Image. Se l’immagine che stai cercando di visualizzare non è visibile per qualche motivo, viene visualizzato questo testo che la sostituisce, descrivendola. Questo sistema serve anche e soprattutto per le persone con deficit visivi e che si affidano alla lettura delle pagine web da parte di un assistente virtuale. In questo caso l’assistente leggerà proprio questo testo.

Come puoi capire, quindi, questa per Instagram è un’innovazione molto importante.

Perchè inserire il testo nell’Alt Image

Perchè quindi, riepilogando, dobbiamo inserire questo testo quando carichiamo la nostra foto sul social network?

  1. Aiuta le persone che non possono vedere la tua foto. Come ti dicevamo, infatti, questo permette a tutte le persone che frequentano la tua community di interagire con te. Anche quelle che non ci vedono molto bene.
  2. Aiuta Instagram a capire che cosa c’è nella tua foto. Instagram, devi sapere, ha un algoritmo che riesce a riconoscere che cosa riproduce la tua foto. In questo modo il tuo post viene fatto vedere alle persone che hanno i tuoi stessi interessi. Adesso, con questo aggiornamento, puoi dire a Instagram che foto hai messo e permetterai al suo algoritmo di lavorare al meglio.
  3. Aiuta la crescita del tuo profilo tramite Google. Ebbene sì, la SEO su Instagram è realtà! La tua foto avrà quindi la possibilità di essere trovata non solo su Instagram stesso, ma anche tramite ricerche sui motori. Se non sai che cos’è la SEO, acronimo che significa “Search Engine Optimization”,  continua a seguirci: troverai in questo 2019 tanti post sull’argomento. 

Come deve essere questo testo

Hai capito che questo testo assume una grande importanza, ma cosa devi scriverci? Eccoti qualche piccolo consiglio:

  1. Descrivi al meglio la tua immagine
  2. Sii abbastanza conciso
  3. Scrivi chi o cosa c’è nella foto
  4. Usa le parole chiave: per esempio, se sei un travel blogger come noi, inserisci “travel blogger” nell’alt text per aumentare le possibilità di raggiungere le persone interessate all’argomento)
  5. Non copiare la caption della foto.

Un esempio? Abbiamo recentemente postato su Instagram la foto del cane di casa, Lucky, che indossa un cerchietto con delle corna di renna. In questo caso l’alt text adeguato potrebbe essere ” cane che indossa con aria infelice e rassegnata un cerchietto con corna di renna”.

Aggiornamento Instagram 2019: le nostre riflessioni

Secondo noi Allemandich questo è un punto di svolta per Instagram. Il nuovo aggiornamento permetterà infatti di raggiungere le persone tramite i motori di ricerca e non solo tramite i filtri o il feed image di Instagram.

Noi sicuramente d’ora in poi sfrutteremo questa possibilità… e tu?

Se sei interessato ad una guida su come inserire l’ALT TEXT nelle tue foto su Instagram scrivici “SI” nei commenti.

Speriamo di esserti stati utili e…alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.